Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Pubblichiamo di seguito un estratto del "Manuale di manutenzione piscine" che stiamo elaborando e speriamo presto di riuscire a pubblicare per intero.


Molto spesso si pensa che il problema fondamentale nel trattamento dell'acqua di piscina sia la disinfezione, trascurando il controllo e la regolazione di altri parametri che hanno invece una importanza enorme, soprattutto nell'equilibrio chimico e, di conseguenza, nell'efficacia o meno dei trattamenti di disinfezione.

I primi valori da misurare in acqua sono l'alcalinità, la durezza e il pH.

Mentre ci stiamo avvicinando nuovamente alla bella stagione e quindi all'apertura di un'altra stagione di bagni, riprendiamo un argomento già trattato per approfondirlo.
Sicuramente a  molti è già capitato di subire questo fenomeno, vogliamo qui spiegare le ragioni di quanto avviene e fornire qualche indicazione per limitarne i disagi o eliminarlo definitivamente.
L'acido isocianurico è un componente presente nei formulati più diffusi per la disinfezione dell'acqua di piscina: il Dicloro ed il Tricloro.

Pubblichiamo la tabella A, allegato dell’Accordo Stato-Regioni, che da molte normative regionali (ma non tutte) è stato recepito integralmente o parzialmente.
Si tratta dei parametri che devono essere mantenuti nelle acque di piscina, sia per le piscine pubbliche che per quelle condominiali e turistico ricettive.

Vai all'inizio della pagina