Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Il Manuale di Autocontrollo è un documento obbligatorio nelle piscine pubbliche e in quelle private ad uso pubblico (piscine condominiali, piscine di agriturismi, hotel, B&B, ecc.).
Il documento deve essere compilato dal Responsabile della piscina e aggiornato periodicamente al variare di ogni particolare importante. Deve essere tenuto a disposizione delle autorità competenti per eventuali controlli e deve essere consultato dagli addetti alla piscina.
I pratica, vengono descritte le caratteristiche della piscina e soprattutto tutti i potenziali rischi che si possano verificare e le procedure per eliminarli o minimizzarli.

Tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 sono entrate in vigore due nuove norme europee che riguardano le piscine private, più precisamente la UNI EN 16582 parti 1-2-3, e la UNI EN 16713 parti 1-2-3.
L'ente nazionale UNI le ha recepite nella loro interezza e recentemente ha eliminato dalla norma UNI 10637 tutto quanto era riferito alle piscine private.
Queste due norme affrontano tutti gli aspetti costruttivi, oltre a dimensionamento impianti, filtrazione ecc. Il tutto in alcune centinaia di pagine, parte delle quali tutt'ora in lingua inglese.
Alcuni aspetti sono rivolti ai produttori di piscine prefabbricate e componentistica e altri sono rivolti ai costruttori di piscine.

Una delle domande che con più frequenza ci sentiamo esporre è: "Che permessi occorrono per costruire una piscina?".
La normativa italiana è spesso confusa e altrettanto spesso male interpretata, al punto che tra comuni limitrofi possono esistere notevoli differenze di interpretazione e di richieste. Una cosa è comunque certa: occorre richiedere una autorizzazione, non è possibile realizzare una piscina senza una autorizzazione.

La Regione Liguria ha modificato la norma regionale sulla obbligatorietà della presenza del bagnino nelle strutture ricettive (agriturismi) con piscina.
In data 1 ottobre 2008 è stato pubblicato sul BUR n° 12 della Regione Liguria (pag. 500) una nuova norma intitolata "Disposizioni di attuazione della disciplina dell’attività agrituristica di cui alla legge regionale 21 novembre 2007 n. 37" che all'articolo 10, a riguardo delle piscine recita:

Vai all'inizio della pagina