Visti i numerosi interventi sul forum, che indicano la poca informazione che ricevono coloro che decidono di acquistare una piscina fuoriterra, abbiamo pensato di produrre una miniguida allo scopo di fornire un primo aiuto.
La trovate nella nostra sezione documenti.

Non si tratta di una enciclopedia, e non è sicuramente esaustiva, ha il semplice scopo di fornire tutte quelle piccole nozioni di base che abbiamo più volte ripetuto negli interventi sul forum. Le stesse cose sono disponibili anche sul sito in numerosi articoli di approfondimento.

Tenete sempre presente che la maggior parte delle piscine fuoriterra, rappresenta un primo approccio alla piscina, è una struttura destinata ad una utenza stagionale, e soprattutto provvisoria. Non nasce con lo scopo di essere un investimento duraturo, ma risponde ad una esigenza immediata, spesso legata alla presenza di bambini in famiglia.
Per queste ragioni, l'obiettivo principale al quale mirano quasi tutti i produttori è quello del prezzo più basso, a tal punto che oggi in qualsiasi supermercato europeo troviamo offerte stagionali quasi incredibili, alle quali si fa fatica a resistere.
Si tratta infatti di acquisti di impulso: il prezzo è vantaggioso, quindi me la posso permettere.
Raramente troverete degli addetti che vi illustrano le problematiche della gestione, anzi, vi dipengeranno situazioni di facilità estreme.
Non è così.
Purtroppo la scarsa attenzione e la mancanza di conoscenza di ciò che avviene in acqua, porta spesso conseguenze molto spiacevoli.
La piscina, soprattutto se fuoriterra, ha bisogno della vostra attenzione, per prima cosa nella sorveglianza (mai lasciare i bambini da soli) e poi nella manutenzione.

Inoltre, ricordate che tutti i componenti della vostra piscina sono spesso sfruttati al limite, dall'impianto di filtrazione ad ogni altro accessorio. Non pretendete quello che non possono offrirvi.
Ecco allora che una miniguida può rispondere alle vostre prime domande, senza pretesa, ma solo per incominciare a farvi capire di che cosa si tratta.
Leggetela attentamente, e tenetela sempre a portata di mano.
Visitate spesso il nostro sito e per prima cosa investite il vostro tempo nel leggere per informarvi.
A questo scopo, prima di inserire domande sul forum, usate la ricerca del sito e sul forum per trovare quello che è già stato scritto.
Se non trovate risposte, allora ponete voi le domande.

A quanti utilizzeranno la guida, se volessero farci conoscere la loro opinione e magari darci suggerimenti per migliorarla e ampliarla, renderanno un servizio a tutti.