× Varie

acqua (salata) nel motore pompa

• steob67
  • Avatar di steob67 Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
Di più
2 Settimane 5 Giorni fa - 2 Settimane 5 Giorni fa #35414 da steob67
acqua (salata) nel motore pompa è stato creato da steob67
Ieri, per iniziare le procedure di invernaggio, ho svuotato tubo e pompa della cascata cervicale. Peccato che ho rimontato male il tappo che permette di svuotare la pompa ed oggi ho trovato il locale tecnico allagato. Me ne sono accorto perchè la piscina non stava funzionando e quando ho aperto il locale tecnico ho scoperto il fattacio. Il motore della pompa principale era a mollo fino a metà altezza ed era chiaramente saltato il differenziale della piscina.
Questa sera tolgo la pompa; cosa consigliate di fare? Pensavo di smontare il motore per farlo asciugare... secondo voi basta? Bisogna "risciacquarlo" in qualche maniera? Se avete consigli sono ben accetti.
Grazie in anticipo
Ultima Modifica 2 Settimane 5 Giorni fa da steob67.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Settimane 5 Giorni fa #35419 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic acqua (salata) nel motore pompa
Mi dispiace...
Se non è stato completamente sommerso dall'acqua, forse questa non è entrata all'interno del motore: la via di ingresso può essere la morsettiera in alto, dove passano i fili che alimentano lo statore e l'allagamento si verifica se tutto il motore va a finire sott'acqua, non ci sono altre vie.
Probabile quindi che non sia accaduto nulla e che basti solo una risciacquata esterna con acqua dolce per togliere il salato.
Ti direi in prima battuta di rimuovere la pompa, asciugarla per bene, provare a smontare il coperchio della morsettiera dove è alloggiato anche il condensatore: se vedi i fori da cui passano i fili, prova a mettere il motore sottosopra e vedere se goccia acqua.
Secondo me acqua non ne troverai, comunque controlla.... Se poi hai dubbi e vuoi essere tranquillo porta la pompa a revisionare.

Hai scoperto cosa ha fatto saltare il differenziale? L'acqua ha sommerso qualche apparecchio?

Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: steob67

• steob67
  • Platinum
  • Platinum
Di più
2 Settimane 5 Giorni fa - 2 Settimane 5 Giorni fa #35420 da steob67
Risposta da steob67 al topic acqua (salata) nel motore pompa
mah... la pompa della cascata era già disalimentata, quindi non è quella... l'unica cosa sotto tensione che è finito a mollo è il motore della pompa del filtro.
Stasera la smonto e vedo di capire se e da dove entrata l'acqua.
Intanto grazie e incrociamo le dita....
Ultima Modifica 2 Settimane 5 Giorni fa da steob67.

Di più
2 Settimane 5 Giorni fa #35421 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic acqua (salata) nel motore pompa
Prima di far asciugare occorre lavare bene per eliminare il più possibile l'acqua salata. Questa purtroppo accelera le ossidazioni delle parti elettriche.

• steob67
  • Platinum
  • Platinum
Di più
2 Settimane 4 Giorni fa - 2 Settimane 4 Giorni fa #35423 da steob67
aggiornamento...
Ieri sera ho tolto la pompa dal locale tecnico e ad una prima analisi sembra che non sia entrata molta acqua. Ho asciugato i contatti nella morsettiera ed ho provato ad accenderla; funziona per un attimo prima di far saltare nuovamente il differenziale. Dalla morsettiera si vedono gli avvolgimenti dello statore, quindi penso che un po' d'acqua sia finita all'interno. Oggi la lascio tutto il giorno al sole (sperando che sia abbastanza caldo) e riprovo questa sera.
La pompa è una Carrera 150 e sulle specifiche trovate in rete ho letto che è IP55 (resiste agli schizzi d'acqua) ed ha gli avvolgimenti annegati nella resina.

PS: Qualcuno sa dirmi cos'è l'aggeggio evidenziato in foto?

Allegati:
Ultima Modifica 2 Settimane 4 Giorni fa da steob67.

• steob67
  • Platinum
  • Platinum
Di più
2 Settimane 3 Giorni fa #35424 da steob67
aggiornamento 2
Dopo una giornata di sole ho provato a ricollegare la pompa ma, dopo mezzo secondo di funzionamento, salta sempre il differenziale...
Proverò a smontarla

Tempo creazione pagina: 0.145 secondi