Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Normative
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Responsabilità proprietario per figli di amici

Responsabilità proprietario per figli di amici 1 Mese 5 Giorni fa #28400

• Cutito
  • Avatar di Cutito Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
avrei intenzione di realizzare una piscina interrata a casa mia.
La piscina verrebbe usata dai miei figli e dai loro amici anche senza la presenza di un adulto.
Sia io che mia moglie lavoriamo e non siamo in grado di garantire una presenza costante in casa durante la settimana.
Vorrei sapere quali responsabilità risulterebbero a mio carico se la piscina fosse usata da ragazzi (maggiori di 12 anni ma non ancora maggiorenni) senza la supervisione di un adulto.
Avevo pensato ad alcune cose:
- acqua
  • max 140/150 cm;
    - cartelli di allerta;
    - una liberatoria firmata dai genitori degli amici.
    Grazie per le informazioni che vorrete darmi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Responsabilità proprietario per figli di amici 1 Mese 4 Giorni fa #28401

• luigi_67
    • Moderator
    • Moderator
    • Ringraziamenti ricevuti 231
    Posso dirti una cosa, anche per esperienza diretta: quando sono con gli amici, anche se non sono più bambini, è facile che inizino a giocare esagerando e se non c'è uno adulto fuori che li tiene d'occhio e evita loro comportamenti pericolosi (tuffi correndo lungo i bordi, montare a cavalcioni uno sull'altro e cose simili), farsi male e anche seriamente è un attimo.
    Io ti suggerirei quindi di essere sempre presente quando si fanno il bagno o fare in modo che qualcuno sia presente a sorvegliare. Onestamente lasciarli da soli non mi farebbe esser tranquillo, la piscina, anche se costruita rispettando tutte le normative applicabili è sempre un ambiente pieno di rischi e spesso comportamenti imprevedibili possono portare a conseguenze molto gravi.

Un saluto
    Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Responsabilità proprietario per figli di amici 1 Mese 4 Giorni fa #28405

• MarcoR
    • Assente
    • Amministratore
    • Amministratore
    • Ringraziamenti ricevuti 276
    Le responsabilità a suo carico rimangono tutte, cioè non esiste liberatoria, cartello od altro che la manlevi da responsabilità civili e penali.
    Ma questo riguarda ogni azione compiuta da un minorenne a lei affidato (figli o altri).
    Premesso che non lascerei a ragazzini la balneazione senza la supervisione di un adulto, provvederei anche ad una assicurazione nella quale sia specificato anche l'uso della piscina.
    Non la manleva dalle responsabilità, ma potrebbe essere di aiuto per i danni.
    Non voglio fare terrorismo, ma lasciare una piscina incustodita con la presenza di minori, per qualunque giudice verrebbe interpretato come atto irresponsabile, aggravato dal fatto che avendo delle manleve, era a conoscenza dei potenziali pericoli.
    L'unico modo per risolvere è che ci sia sempre la presenza di un maggiorenne (che se ne assume la responsabilità).

1) Leggete il Regolamento del Forum!
    2) Usate la funzione "Cerca" .
    3) Consultate prima la sezione Documenti
    • Pagina:
    • 1
    Tempo creazione pagina: 0.059 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina