Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Effetto venturi. domanda su posizionamento tubo dell'aria

Effetto venturi. domanda su posizionamento tubo dell'aria 3 Mesi 2 Settimane fa #27842

• poldone
  • Avatar di poldone Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
per motivi di "intenso traffico" ho una pompa idromassaggio con bocchette per effetto venturi che ha il tubo di aspirazione che fa una curva a gomito prima di spuntare sopra il livello dell'acqua.

Bene, avrei due domande:
1 - la curva a gomito può inficiare il risultato dell'effetto e quindi annullare o diminuire la potenza del getto finale?
2 - nel caso la risposta a 1 sia NO, posso prolungare i ltubo con altre curve (sempre a salire) o con un tubo flessibile di stesso diametro per posizionarne l'uscita sempre sopra al livello dell'acqua ma in un posto più "aperto" (ovvero non in un ambiente chiuso non ermeticamente come adesso)?

grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Effetto venturi. domanda su posizionamento tubo dell'aria 3 Mesi 2 Giorni fa #28091

• Giulio90
  • Nuovo
  • Nuovo
Buondi, io non so darti una risposta in merito alla tua domanda, ma ho creato una discussione in quanto, sto progettando un piccolo angolo idromassaggio nella piscina, e non volendo un altra pompa aggiuntiva, leggevo di questo effetto venturi. Riusciresti a spiegarmi il collegamento tra bocchette e presa d aria?

Effetto venturi. domanda su posizionamento tubo dell'aria 3 Mesi 20 Ore fa #28103

• poldone
  • Senior
  • Senior
non ho capito come intendi fare senza pompa aggiuntiva.
per l'effetto venturi ci sono le bocchette idro che sono fatte apposta, prendono acqua dalla pompa e aria da tubicini che devono avere un'altezza superiore allo specchio dell'acqua

Effetto venturi. domanda su posizionamento tubo dell'aria 3 Mesi 12 Ore fa #28105

• Giulio90
  • Nuovo
  • Nuovo
Io intendo collegarle alla pompa di filtraggio, e tramite una leva decido se mandare acqua alle bocchette di immissione tradizionale , o se mandarle nelle bocchette idromassaggio, ma il mio dubbio era sul aria , pensavo xi volesse un soffiatore elettrico

Effetto venturi. domanda su posizionamento tubo dell'aria 3 Mesi 4 Ore fa #28115

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Giulio90 ha scritto: Io intendo collegarle alla pompa di filtraggio, e tramite una leva decido se mandare acqua alle bocchette di immissione tradizionale , o se mandarle nelle bocchette idromassaggio, ma il mio dubbio era sul aria , pensavo xi volesse un soffiatore elettrico

Per un effetto di regolazione migliore dell'aria è sempre meglio l'uso di un blower, o soffiante.
La soluzione che sfrutta il principio Venturi è più economica ma non performante come una soffiante dedicata.
Ho comunque dei dubbi che la pompa del normale ricircolo abbia potenza sufficiente per innescare l'effetto Venturi, le pompe per idromassaggio hanno caratteristiche tecniche molto diverse dalle pompe di filtrazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Effetto venturi. domanda su posizionamento tubo dell'aria 2 Mesi 3 Settimane fa #28163

• poldone
  • Senior
  • Senior
forse l'ho già chiesto ma posso tappare i tubicini venturi e aggiungere la soffiante???
Tapperei i tubi e inserirei la soffiante nei tubi dell'acqua (con ovvvia valvola di non ritorno e collo d'oca!).
Sarebbe sufficiente?
se si, come dimensiono la soffiante per 4 bocchette con una pompa da 2 cv oggi presente? graize

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina