× Manutenzione - Problemi Vari

Abbassamento livello: evaporazione o problema

• robi1977
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Mesi 2 giorni fa #36667 da robi1977
Abbassamento livello: evaporazione o problema è stato creato da robi1977
Ciao a tutti. Da qualche giorno sto notando un abbassamento del livello dell'acqua molto importante, circa 2cm al giorno in una piscina interrata di 6,5x3,5mt.
Non la stiamo usando in modo più intenso del solito, il dubbio che mi è venuto è che ci sia una evaporazione molto accentuata vista la media delle temperature (molto alte nell'ultima settimana) / umidità (molto bassa) degli ultimi giorni. Certo che l'abbassamento è comunque notevole. Vi allego i dati meteo della mia zona con tutti i parametri.
Sto ovviamente facendo i vari test per capire se può essere una perdita, ma secondo voi è plausibile pensare al fatto che, viste le condizioni ambientali, sia tutta acqua evaporata?
Grazie.

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Mesi 2 giorni fa #36668 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Abbassamento livello: evaporazione o problema
Si, è plausibile in quanto anche nella mia fuoriterra, a Roma, sparisce in media ogni giorno più o meno la quantità d'acqua che dici.
E' un fenomeno assolutamente normale in questi giorni, viste le condizioni climatiche che abbiamo.
Calano di livello i laghi, figurati se non evapora l'acqua di una piscina... :)

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• robi1977
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Mesi 2 giorni fa #36671 da robi1977
Risposta da robi1977 al topic Abbassamento livello: evaporazione o problema
Mi fa piacere sapere che anche tu sei nella stessa situazione. Certamente ho sempre avuto a che fare con il livello che si abbassa per l'evaporazione, ma mai così tanto. Anno scorso, in media 0,5-0,7 cm/giorno, ma l'umidità dell'aria era sempre pazzesca. Quest'anno invece umidità bassissima. Da qui il mio dubbio.

Di più
6 Mesi 2 giorni fa #36677 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Abbassamento livello: evaporazione o problema
Questa è una stagione particolare che non si è mai verificata, per cui è tutto nella norma.
Comunque, per definire meglio la questione evaporazione, l'unica prova attendibile è quella del secchio, tutti gli altri dati sono pura teoria.
La prova del secchio consiste nel riempire d'acqua un secchio di dimensioni e capacità conosciuta e immergerlo (fino alla line dell'acqua contenuta) nella piscina. Può essere appoggiato sul gradino di una scala interna (se presente) oppure legato da qualche parte.
In pratica, deve avere le stesse identiche condizioni dell'acqua della piscina.
Quindi, si misura l'acqua che evapora e si fanno i debiti calcoli.

• robi1977
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Mesi 2 giorni fa #36678 da robi1977
Risposta da robi1977 al topic Abbassamento livello: evaporazione o problema
Ciao si in effetti è quello che sto facendo. Però, se non sbaglio, per farlo in modo corretto mentre il test è in corso devo stoppare il filtraggio, giusto? Quanto posso tenere ferma la pompa, con queste condizioni ambientali? 1 giorno? 2 giorni? Grazie mille.

Di più
6 Mesi 2 giorni fa #36680 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Abbassamento livello: evaporazione o problema

robi1977 ha scritto: Ciao si in effetti è quello che sto facendo. Però, se non sbaglio, per farlo in modo corretto mentre il test è in corso devo stoppare il filtraggio, giusto? Quanto posso tenere ferma la pompa, con queste condizioni ambientali? 1 giorno? 2 giorni? Grazie mille.

Direi che la filtrazione, a meno che non siano presenti cascate e fontane, è ininfluente.

Tempo creazione pagina: 0.131 secondi