× Manutenzione - Problemi Vari

Chiusura invernale piscina salata

• manuelcocchi
  • Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
2 Anni 3 Settimane fa #36103 da manuelcocchi
Chiusura invernale piscina salata è stato creato da manuelcocchi
Nel caso di svernamento attivo con piscina salata è opportuno fare lo stesso le clorazioni o basta l'azione del clorinatore.
Ho coperto la piscina ormai da 1,5 mesi e aprendo per controllare trovo sul fondo i depositi in foto; la filtrazione è impostata su 6 ore/giorno utilizzando solo le prese di fondo perchè con l'ultimo lavaggio il livello è sceso sotto gli skimmer non ho più rabboccato; secondo voi la filtrazione dovrebbe comunque rimuovere quella polvere depositata o dovrei usare il robot? Oppure lascio così e ripulirò alla riapertura? Grazie
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 3 Settimane fa #36104 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Chiusura invernale piscina salata
Va considerato che a temperature basse, solitamente fra i 12-15°C, gli impianti di elettrolisi non riescono a produrre cloro.
A meno che la piscina non sia riscaldata, è quindi necessario spegnerli per evitare guasti e soprattutto consumo inutile delle celle di produzione.
Deve quindi utilizzare i prodotti manualmente (cloro, regolatore pH e/o svernante).
Stessa cosa per i pulitori automatici, con le basse temperature non funzionano correttamente ed è necessario metterli al riparo per la stagione invernale.
Va detto che comunque se la piscina è coperta saranno pochi gli interventi necessari.

Se il livello dell'acqua è sotto gli skimmer non ci sarà alcuna pulizia superficiale, pertanto sarà maggiore l'accumulo di sporco in fondo alla vasca.

• manuelcocchi
  • Senior
  • Senior
Di più
2 Anni 2 Settimane fa #36106 da manuelcocchi
Risposta da manuelcocchi al topic Chiusura invernale piscina salata
Quando verso lo svernante devo tenere filtrazione o ricircolo?

Di più
2 Anni 2 Settimane fa #36107 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Chiusura invernale piscina salata
E' indifferente: tenendo la filtrazione però si da una passata di filtro all'acqua che male non fa.
Quei depositi sono normali, io li lascerei li e pulirei tutto a inizio stagione prossima, non vale la pena farlo ora a meno di una necessità puramente estetica (ma la vasca è coperta quindi sembrerebbe non servire...)

Un saluto
Luigi

• manuelcocchi
  • Senior
  • Senior
Di più
2 Anni 2 Settimane fa #36109 da manuelcocchi
Risposta da manuelcocchi al topic Chiusura invernale piscina salata
Ieri T acqua 11,8° percui procedo con chiusura; ho trovato PH 7,4 ma cloro 0 (credo che come indicato da MarcoR le piastre non stiano producendo) percui ho fatto clorazione schock. Tra un paio di giorni procederò con svernante. Grazie

Tempo creazione pagina: 0.088 secondi