× Manutenzione - Problemi Vari

Spina pompa piscina colata

• Marco_87
  • Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
4 Mesi 2 Settimane fa #36019 da Marco_87
Spina pompa piscina colata è stato creato da Marco_87
Era qualche giorno che sentivo puzza di bruciato e ora la schuko ha dove era attaccata la corrente si è fusa sciogliendo anche l’attacco della presa,il problema che è saltato il differenziale generale, e nemmeno quello del quadro della piscina!!il problema puó essere della pompa che è successo qualcosa?la pompa è una dab150 pro M puó essere colpa della pompa o dell’impianto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Marco_87
  • Senior
  • Senior
Di più
4 Mesi 2 Settimane fa #36020 da Marco_87
Risposta da Marco_87 al topic Spina pompa piscina colata
Allego anche foto di come sono riuscito a staccare tutto

Ora ho comprato tutto dela bticino per sicurezza inclusa la shucko e per ora ti funziona tutto!ma anche la pompa anche ieri sentivo odore ma non scottava nemmeno ne surriscaldava!
Allegati:

Di più
4 Mesi 2 Settimane fa #36021 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Spina pompa piscina colata
In genere le cause di quel tipo di danno sono da imputarsi a qualche contatto lento o non ottimale che il passaggio di corrente ha riscaldato fino a fondere tutto.
Non credo sia un problema di ciò che c'era attaccato, in ogni modo, una volta riparato il tutto direi che è il caso di verificare che la pompa funzioni regolarmente e non dia evidenti segni di anomalie.
Mi raccomando di utilizzare conduttori dimensionati con una sezione tale da garantire il passaggio di corrente senza problemi.
Ma che potenza ha la pompa collegata a quella presa?
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Marco_87
  • Senior
  • Senior
Di più
4 Mesi 2 Settimane fa #36022 da Marco_87
Risposta da Marco_87 al topic Spina pompa piscina colata
L’impianto è praticamente nuovo ha 3 anni , i cavi sono belli grossi se non erro da 4mmq ,la pompa assorbe 1,1kw se non mi ricordo male!Peró mi è venuto un dubbio settimana scorsa avevo lavato il prediletto della pompa giù nel locale tecnico che ho lo scarico ,una lavata veloce perchè aveva pochissimo sporco puó essere che qualche goccia di acqua è andata vicino alla presa e ha fatto saltare tutto?Peró dopo 1 settimana!

Di più
4 Mesi 2 Settimane fa #36023 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Spina pompa piscina colata
Direi che in una situazione di questo tipo occorre chiamare un buon elettricista e fargli verificare l'impianto, non mi accontenterei di sostituire dei pezzi.
Il fatto che non sia saltata la sicurezza nel locale tecnico mi fa pensare che il salvavita non abbia un corretto amperaggio, e sia intervenuto solo quando l'impianto è andato in corto.
La cosa può diventare pericolosa, non vi affidate al "fai da te".

Di più
3 Mesi 4 Settimane fa #36049 da il caravaggio
Risposta da il caravaggio al topic Spina pompa piscina colata
E' inquietante che la protezione della linea non abbia funzionato, in effetti un controllo da parte di un tecnico sarebbe auspicabile.

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

Tempo creazione pagina: 0.118 secondi