× Manutenzione - Problemi Vari

Chiusura invernale in piscina interrata con copertura telescopica.

• Cial
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Giorno fa #35449 da Cial
Nella mia piscina interrata, di metri 8 x 4, ho da poco fatto un contratto per una copertura telescopica amovibile.
Questo disiderino deriva in particolare per avere la piscina più pulita, ed avere la temperatura dell’acqua un po’ più calda nei mesi di settembre, aprile e Maggio.
Vorrei però fare la chiusura invernale da novembre a marzo.
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di come si può fare la chiusura invernale di una piscina con copertura telescopica.
Grazie anticipato per i vostri consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 23 Ore fa #35451 da MarcoR
Non so se ho capito bene, ma la chiusura invernale è sempre la stessa, con o senza copertura.
Quale è il dubbio nello specifico?

• Cial
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 23 Ore fa #35453 da Cial
Il dubbio è , se conviene mettere il telo per impedire che passi la luce, sopra la copertura telescopica, oppure cercare di inserirlo sotto la copertura telescopica.

Di più
1 Mese fa #35457 da MarcoR
Quindi presumo si tratti di una copertura trasparente...
Precisiamo alcune cose:
1) Con temperature dell'acqua superiori ai 12°C è necessario continuare nella filtrazione e nei trattamenti (proporzionando il tutto alla temperatura) in quanto l'attività dei micro organismi è ancora rilevante.
2) Lo svernamento si può fare quindi quando la temperatura dell'acqua è al di sotto dei 12°C
3) Se la piscina è coperta con la telescopica, è presente lo svernante e si mantiene un minimo di funzionamento della circolazione, è inutile mettere anche il telo invernale, in quanto la possibilità che si producano alghe è vicino allo zero.

Questo ovviamente a condizione che la piscina non venga "abbandonata", cioè che ci sia un controllo periodico e che i parametri vengano tenuti sotto controllo.
Parliamo quindi di uno "svernamento attivo" cioè una sorta di letargo della piscina, con le funzioni vitali ridotte al minimo.

Tempo creazione pagina: 0.300 secondi