× Manutenzione - Problemi Vari

Cristalli verdi sul fondo

• lukas78
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #35283 da lukas78
Risposta da lukas78 al topic Cristalli verdi sul fondo
Grazie Marco per la delucidazione, penso che ora ho capito l'importanza di NON utilizzare prodotti "assemblati".. Ne faro' tesoro per le prossime volte.

Però (lungi da me contestare questa probabilei spiegazione), mi chiedevo solo alcune cose per poter risolvere il problema attuale (ho capito quello che NON dovro' fare in futuro, ma non capisco cosa dovrò fare per "migliorare questa situazione":

1) perche, una volta rimesso in moto in modalità filtro, oltre a buttare in vasca questi cristalli arrivano in vasca anche insetti o foglie in generale?
2) avendo piu utilizzato da almeno una settimana nessun prodotto "Misto" ma solo cloro, non capisco perche' continua a prodursi o precipitare questo flocculante
3) c'è un modo per discriminare tra flocculanti o materiale filtrante (sabbia, altro?)
Non so, esiste una membrana (che potrebbe esserci danneggiata) tra sabbia e filtro per cui ora mi si immettono in vasca questi detriti/materiale?

Grazie della pazienza

Piscina interrata 40 m3
Filtro a sabbia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #35284 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Cristalli verdi sul fondo
Difficile rispondere, quello che farei io è aprire il filtro per controllare se si fosse abbassato il letto il filtrante e se il materiale del letto filtrante ha "somiglianza" con i cristalli rinvenuti in acqua.
Non ci sono membrane in un filtro a sabbia, l'unica cosa che può generare l'ingresso in piscina del substrato filtrante è la rottura di una o più candelette, cosa difficile che capiti senza aver in qualche modo rimescolato violentemente il substrato.
Comunque, il primo controllo è il livello del letto filtrante, direi che se si trattasse di questo a vista dovrebbe essere visibile un abbassamento.
Se così fosse, allora occorrerà rimuovere tutto (svuotare il filtro) e controllare le candelette e il collettore di fondo.

• lukas78
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Settimana 2 Giorni fa #35291 da lukas78
Risposta da lukas78 al topic Cristalli verdi sul fondo
Buongiorno, finalmente l'arcano è stato svelato.

Ieri sono arrivati i tecnici (non ho mai aperto un filtro in vita mia e non volevo far stronz... da solo)

Effettivamente il materiale filtrante è caratterizzato da quei cristalli di vetro verde: www.drydenaqua.com/files/pools/afm/pdf/AFM_4s_IT_M.pdf

RImosso il materiale filtrante tramite aspiratore, effettivamente da un'analisi delle candelette salta fuori che alcune di queste sono rotte.

Ora sono state sostituite e il materiale filtrante rinnovato (erano 8 anni che non era mai stato sostituito e il tecnico mi dice che la durata media è di 10 anni).

Ora tutto funziona e la piscina (l'acqua) è limpida come un tempo.

Sicuramente mi arriverà una botta di fattura, ma ad ogni modo con difficoltà sarei stato in grado di riparare il filtrante da solo.

Vedremo.

Buona giornata e grazie ancora del supporto

Piscina interrata 40 m3
Filtro a sabbia

Di più
1 Settimana 2 Giorni fa #35292 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Cristalli verdi sul fondo
Ottimo così. Hai fatto bene a chiamare il tecnico, in questi casi solo un intervento diretto può consentire una analisi approfondita del problema e quindi, una volta capita la causa, trovare la soluzione.
Diciamo che alla fine questa sostituzione ci stava, considerando l'età del materiale filtrante.

Un saluto, grazie del feedback.
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempo creazione pagina: 0.106 secondi