Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Mantenimento piscina aperta anche in inverno

Mantenimento piscina aperta anche in inverno 1 Settimana 6 Giorni fa #31108

• GiMa
  • Avatar di GiMa Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti vi leggo da un po di tempo e ho trovato molto interessanti le varie discussioni. Ho una piscina interrata da 60 Mc con sistema di filtrazione composto da 3 skimmer e 6 immissori filtro a sabbia da 32mc/h (diametro 90 cm) e pompa da 1 Hp 13 mc/h, disinfezione a cloro. La piscina è andata in funzione a luglio e penso di usarla ancora per tutto settembre (sono a Lecce e da noi le temperature sono ancora sopra i 30 gradi). per il periodo estivo ho usato due pastiglie di cloro inserite nei cestelli di 2 skimmer e pompa in funzione dalle ore 7 alle 13 e dalle 15 alle 19, ho litigato col Ph per mantenerlo ai giusti valori (era sempre alto) ma comunque acqua splendida e cristallina. Veniamo alle domande, premetto che ho letto la guida per la gestione invernale ma io vorrei tenere la piscina scoperta anche in inverno (ovviamente nessuno farà il bagno, ma mi piace vederla in giardino) e quindi vi chiedo un consiglio su quante ore far andare la pompa e se devo mantenere sotto controllo il PH e il cloro, conviene aumentare la concentrazione di cloro ? usare un antialghe ?
Considerando che le temperature invernali sono intorno ai 10 gradi (con oscillazioni da 0 a 20 come eccessi) credo che due cicli da due ore al giorno di filtrazione debbano essere sufficienti (magari uno di notte per evitare rischio di gelate) e che un pastiglione di cloro in uno skimmer possa bastare. Che ne pensate ? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mantenimento piscina aperta anche in inverno 1 Settimana 6 Giorni fa #31113

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Se ha letto le guide, avrà anche trovato la tabella delle ore di filtrazione suggerite.
Se non l'ha trovata, rilegga la guida...
Premesso questo, al di sotto dei 12°C dell'acqua, l'attività batterica in acqua è praticamente ferma, per cui non è necessario eccedere con il cloro.
Nel suo caso, dovrà regolare le ore di filtrazione in funzione della pulizia della piscina, tenendo presente che più tempo sta ferma e più sporco superficiale va a fondo e quindi costringe a pulizia con l'aspirafango o con il pulitore autonomo.
Dipenderà dalle condizioni del tempo e dallo sporco attorno alla piscina, piogge, vento, foglie, ecc.
Ringraziano per il messaggio: GiMa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina