Come smaltire il cloro?
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Sicuro di usare le pastiglie giuste?alccad ha scritto: Grazie per le vostre risposte.
La riduzione naturale del cloro me la sarei aspettata pure io, ma nonostante siano 4 giorni che non ne metta, l'esito con la provetta (uso quella con i colori a fianco da confrontare) è sempre assurdo, perchè il colore l'ho sempre visto diventare al massimo giallo e invece ora diventa rosso scuro.
Proverò a portare pazienza come dite, anche se viste le temperature, sabato avrei voluto chiuderla.
Dite che se la chiudo con troppo coloro è un problema, oppure visto che tanto con la chiusura sarebbe stata da superclorare posso procedere perchè tanto è come se lo fosse?
Grazie ancora.
Provi a dimezzare l'acqua di campione della piscina, mettendo in un secchi 1 litro di acqua della piscina e 1 litro di acqua del rubinetto, poi prelevi il campione da analizzare da lì e veda quale è il risultato
- alccad
- Autore della discussione
- Junior
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
Magari l'anno prossimo opto per le pastiglie così non c'è rischio di sbagliare quantità di reagente (magari la goccia più grande o più piccola, alcune provette ne chiedono 4, altre 5...).
Buona idea quella di fare una prova con acqua allungata al 50%.
Ho provato e così facendo il colore si stabilizza.
E' a fondo scala, ma almeno è giallo e non rosso.
Colore con acqua piscina:
Colore con acqua dolce 50%:
(Cosa che trovo un po' strana è che dopo il primo test in piscina, fatto anche col Ph, non ho mai riaperto quel lato della provetta per fare i nuovi test del cloro, e in 5-10 minuti sia cambiata così tanto, passando da un potenziale 7.2 a quello che sembra un 8!).
Non credo valga la pena intervenire più di tanto a questo punto se la piscina si chiude sabato.
Era giusto per lo scrupolo di fare un ultimo bagno, ma temo che prima di partire devo proprio aver cannato le quantità di cloro, anche se, diamine, è passato 1 mese!
Che poi, non avevo messo mica una camionata... ma 500g di cloro shock in uno skimmer su 30 Mq d'acqua (un tecnico delle piscine mi suggeriva addirittura 700!) più una pastiglia nel galleggiante.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 466
Se devi chiudere la vasca comunque la cosa ti torna anche a vantaggio.
Per il discorso del colore, devi valutarlo nell'immediatezza, già passato qualche minuto esso potrebbe variare e non è più attendibile.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
- alccad
- Junior
-
In realtà la clorazione l'ho fatta il 2 Settembre ed è da 5 giorni che non ci sono pastiglie in piscina o negli skimmer, ma non cambia nulla apparentemente.
Tra l'altro stasera sono previsti ospiti che vorrebbero tuffarsi, ma forse è meglio che glielo impedisca, che dite?
Al massimo potrei sostituire dell'acqua...
Grazie anche per il commento sul colore, quindi vale quello che si vede subito, agitata la provetta e se dopo cambia non ha più valore.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Dopo 5 giorni mi pare strano non si abbassi, a meno che la piscina non venga continuamente coperta e filtri poche ore...
- alccad
- Junior
-
Si è stranissimo.
Per ora ho cambiato 1/4 d’acqua ma con un misero risultato.
Comunque stavo facendo un ragionamento a spanne.
Se diluendo l’acqua della piscina in un secchio con acqua di rubinetto al 50%, il colore nella provetta col reagente è passato da rosso a giallo, per quanto carico, in mancanza di un misuratore professionale non dovrei essere lontano da una quantità di cloro doppia di quanto indicato come normale sul riferimento ideale della provetta.
Se fosse così, la piscina dovrebbe essere cmq balneabile.
Intanto il brico vicino casa mi ha detto di avere un abbattitore, andrò a vedere come funziona e in che tempi.