Chimica e Trattamenti
Accumulo polvere bianca fondo piscina
- Rachele
- Autore della discussione
- Nuovo
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
9 Mesi 3 Settimane fa #36725
da Rachele
Accumulo polvere bianca fondo piscina è stato creato da Rachele
Buongiorno,
Per errore ho versato il ph + in piscina al posto de ph - ...ora ho il fondo coperto da una polvere bianca. L'aspiratore non riesce ad aspirarla, la manda in soluzione, se accendo filtro a sabbia dopo un po' non va più xchè la polvere si compatta con la sabbia diventando dura e mi tocca aprire il filtro pulire la sabbia con la canna dell'acqua.
Ho una piscina da 5.5 m x 3m circa.
Sto provando a svuotarla parzialmente e aggiungere nuova acqua x vedere se va in soluzione, ma c'è n'è troppa secondo me....consigli? Il ph ovviamente è alto ma ho paura ad inserire il ph- che precipiti ancora qualcosa visto che l'acqua è satura...
Grazie!
Per errore ho versato il ph + in piscina al posto de ph - ...ora ho il fondo coperto da una polvere bianca. L'aspiratore non riesce ad aspirarla, la manda in soluzione, se accendo filtro a sabbia dopo un po' non va più xchè la polvere si compatta con la sabbia diventando dura e mi tocca aprire il filtro pulire la sabbia con la canna dell'acqua.
Ho una piscina da 5.5 m x 3m circa.
Sto provando a svuotarla parzialmente e aggiungere nuova acqua x vedere se va in soluzione, ma c'è n'è troppa secondo me....consigli? Il ph ovviamente è alto ma ho paura ad inserire il ph- che precipiti ancora qualcosa visto che l'acqua è satura...
Grazie!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 466
9 Mesi 3 Settimane fa #36737
da luigi_67
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Risposta da luigi_67 al topic Accumulo polvere bianca fondo piscina
Devi aspirare con la scopa mandando tutto a scarico, in pratica il pH+ ha fatto precipitare i sali principalmente di calcio presenti nell'acqua con il risultato che vedi.
pH meno mettilo perchè se lasci l'acqua con il pH alto con queste temperature, a breve di ti diventa un acquitrino...
Un saluto
Luigi
pH meno mettilo perchè se lasci l'acqua con il pH alto con queste temperature, a breve di ti diventa un acquitrino...
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: MarkyONod
- Rachele
- Nuovo
-
Riduci
Di più
9 Mesi 3 Settimane fa #36740
da Rachele
Risposta da Rachele al topic Accumulo polvere bianca fondo piscina
Grazie. Inserito ph- ieri sera, non ho una scopa che manda in scarico ma sto facendo andare il filtro h 24 e smuovo il fondo con l' aspiratore in modo che i sali restino in sospensione e vengano catturati dal filtro...pare stia funzionando ma devo fare controlavaggio sabbia spesso....hai da consigliarmi una scopa? Grazie.
- luigi_67
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
9 Mesi 3 Settimane fa #36741
da luigi_67
Per scopa intendevo l'aspiratore, l'oggetto che si usa per pulire il fondo e che si collega con un tubo flessibile alla presa di aspirazione.
Ti suggerivo di mandare tutto a scarico proprio per evitare di intasare il filtro.
Un saluto
Luigi
Ti suggerivo di mandare tutto a scarico proprio per evitare di intasare il filtro.
Un saluto
Luigi
- Rachele
- Nuovo
-
Riduci
Di più
9 Mesi 3 Settimane fa #36744
da Rachele
Risposta da Rachele al topic Accumulo polvere bianca fondo piscina
Ah ok. Il mio aspiratore non ha il tubo, va a batteria ed ha un retino interno. Ho provato ma i sali si sciolgono e tornano in soluzione, il retino interno non riesce a trattenerli, niente continuo con il filtraggio mi pare stia andando bene, ci vorrà un po'.
Il flocculanye non serve in questi casi? Io non l'ho mai usato...grazie.
Il flocculanye non serve in questi casi? Io non l'ho mai usato...grazie.
- luigi_67
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
9 Mesi 3 Settimane fa #36747
da luigi_67
Con l'aspiratore che dici non va bene, il filtro di cui è dotato non trattiene di certo la polvere impalpabile che è precipitata, in questi casi l'unica soluzione è aspirare e mandare a scarico come dicevo.
L'alternativa potrebbe essere quella di aspirare a scarico dalla presa di fondo e, aiutandosi con una comune scopa, spingere piano la polvere verso l'inghiottitoio: in questo modo buona parte del precipitato riesci a rimuoverlo.
Il flocculante anche potrebbe essere di aiuto, usa però quello in pastiglie da mettere nello skimmer.
Un saluto
Luigi
L'alternativa potrebbe essere quella di aspirare a scarico dalla presa di fondo e, aiutandosi con una comune scopa, spingere piano la polvere verso l'inghiottitoio: in questo modo buona parte del precipitato riesci a rimuoverlo.
Il flocculante anche potrebbe essere di aiuto, usa però quello in pastiglie da mettere nello skimmer.
Un saluto
Luigi
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi