× Chimica e Trattamenti

Oscillazione ORP

• Fabio323ti
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Anno 2 Settimane fa #36208 da Fabio323ti
Oscillazione ORP è stato creato da Fabio323ti
Chiedo a voi piu esperti, utilizzo il blueconnect (blueriot) per l'analisi dell'acqua della mia piscina.
Ho notato però che il valore ORP oscilla in modo alternato tra il giorno e la notte.. stessa situazione dal valore letto dalla sonda (pompa peristaltica)..
onestamente non capisco perche la notte il livello si alzi fino a 800/830mv e il giorno scenda a 730mv...
è una cosa normale?

p.s. il blueconnect è in vasca , libero di muoversi , aggiungo che tra i valori del bluec. e i valori misurati dalle sonde c'è sempre differenza , circa +/- 0.2 sul ph e +/- 20mv sul valore del Redox.

Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #36209 da steob67
Risposta da steob67 al topic Oscillazione ORP
Ciao Fabio323ti. Che tipo di vasca hai? Salata? se si, hai il blueconnect con i contatti in oro? Io avevo comprato erroneamente quello "normale" e dopo qualche tempo ha iniziato a dare valori sballati a causa dello strato di ossido (io ho una piscina salata).

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #36210 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Oscillazione ORP
Fermo restando la risposta di Steob, posso aggiungere che una variazione in quei termini può starci, il fatto che si noti una differenza costante tra notte e giorno è indice di un andamento fisiologico della vasca.
La differenza di misura tra i due strumenti può essere dovuta alla somma delle incertezze degli strumenti stessi e parliamo comunque di valori percentuali non influenti nella valutazione del dato finale.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Fabio323ti
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #36211 da Fabio323ti
Risposta da Fabio323ti al topic Oscillazione ORP
La piscina non è salata, utilizzo ipoclorito di sodio per la disinfezione e occasionalmente dicloro 56 per i trattamenti d'urto
allego screenshot dell'andamento del valore ORP cosi da rendere l'idea.

File allegato:
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da Fabio323ti.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #36212 da steob67
Risposta da steob67 al topic Oscillazione ORP
potrebbe essere che la notte, con l'acqua ferma, le concentrazioni si alzino, almeno nella parte delle sonde del blueconnect. Prova a lasciare accesa la pompa una notte per vedere cosa succede.

• Fabio323ti
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Anno 2 Settimane fa #36213 da Fabio323ti
Risposta da Fabio323ti al topic Oscillazione ORP
L’impianto di filtrazione è acceso h24 . Anche spegnendolo il risultato non cambia . Anche io pensavo fosse dovuto al fermo della pompa durante la notte ma a quanto pare è proprio la mancanza del sole a far alzare il livello di orp

Tempo creazione pagina: 0.079 secondi