× Chimica e Trattamenti

piscina 30mc3 vs 75mc3

• djpalla
  • Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
6 Giorni 6 Ore fa - 6 Giorni 6 Ore fa #35306 da djpalla
piscina 30mc3 vs 75mc3 è stato creato da djpalla
Ragazzi un consiglio per svernamento e prossimo anno per la piscina da 30mc3 personale
E confrontandola con altra piscina da 75mc3 adiacente/vicini che manutengo saltuariamente come secondaria (parenti)

piscina 75mc3: vasca squadrata prof max 3mt con telo interno (no mattonato) , filtro sabbia da 60 , sole non sempre a picco sull’acqua principalmente il pomeriggio, ma qua situazione grottesca e semplice allo stesso tempo.
durante svernamento attivo annuale l’acqua sempre chiara. ad inizio stagione (Giugno! acqua impazzita tutta verde), non c’era verso coi prodotti e shock di pulirla in nessun modo.
Cambiata la sabbia nel filtro in 2gg acqua è diventata cristallina è così è rimasta , ma diamine anche trascurandola tra coloro e ph e filtrazione , l’acqua sempre mantenuta benissimo (vero anche mai stressata poi di tanto coi bagnanti ma rispetto alla 30mc3 che leggete sotto veramente una passeggiata )
Mai usati in questa anti alghe , ne flocculante , solo cloro e ph.
Possibile che la sola sabbia faccia tutto questo e semplicità di pulizia ?

la 30mc3 filtro sabbia da 60 con sabbia di 3 anni fa filtrazione a 12h di media giornaliere. Pompa cambiata anno scorso e va bene come movimentazione acqua. vasca tutta vetroresina di 25 anni di età, sole a picco dalle 8:00 alle 17:00 .... qui mi sono fatto un culo praticamente giornaliero Per mantenerla a livelli cloro e ph ed acqua cristallina .... quest’anno la tendenza ph sempre a salire (usato sempre e solo ph-) ma al minimo errore e dimenticanza a 24-48h tendenza ad intorbidire e sempre a fare un po’ di strisce alghe (quest’anno non ho voluto mai usare volutamente anti alghe perché sempre schiumogeno e non ho mai avuto risultati negli anni contro le alghe - leggasi piscina 75mc3 sopra- , quindi solo cloro ph e flocculante post controlavaggio)
il cloro anche se messo un poco più alto del normale in una giornata si polverizza/svanisce (piscina dalle 8:00 alle 17:30 sempre esposta al sole)

conclusione: la manutenzione è tosta al minimo errore cloro ph e aspirafango non ti perdona , deve essere praticamente giornaliera
per via della forma della vasca vetroresina ondulata non si può usare un cavolo di robot , quindi tutto aspirafango Manuale.

il ripetersi di formazioni di verde alga han fatto si che sul fondo vasca il verde sia intoglibile , quasi impregnato (vedi foto allegata sotto , quel verde in foto si aspira e pulisce correttamente ma poi resta sui bordo del fondo sempre un po’ sfumature verdi intoglibili )

Credo che anno prossimo provvederò a svuotare e ripulire e riverniciare il vetroresina che 3 anni fa il fornitore aveva fatto ma ahimè dopo 1 mese la verniciatura si staccava piano piano, quindi ho in ballo ancora questo intervento in garanzia mai fatto per pigrizia è poco tempo (farò anche il cambio sabbia filtro )
ma penso che devo anche mettere i dosatori cloro e ph perché veramente assurda come cosa come salti un giorno di manutenzione era la fine dell’acqua !!!

francamente vorrei fare sventramento attivo però i suoceri insistono per il solito telo.

ma non capisco perché così tanta delicatezza della piscina 30mc3 rispetto alla 75mc3 che con il
Solo cambio sabbia ha brillato praticamente di luce propria - possibile solo perché sia stata usata un po’ meno rispetto alla 30mc3 ?

Allegati:
Ultima Modifica 6 Giorni 6 Ore fa da djpalla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Giorni 14 Ore fa #35309 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic piscina 30mc3 vs 75mc3
E' abbastanza semplice...
Dividi i metri cubi di ciascuna vasca per il numero medio dei bagnanti e capisci il perché.
Più acqua c'è a disposizione per ciascun bagnante e maggiore è la facilità di mantenere un equilibrio chimico e fisico.

• djpalla
  • Senior
  • Senior
Di più
3 Giorni 21 Ore fa #35322 da djpalla
Risposta da djpalla al topic piscina 30mc3 vs 75mc3

MarcoR ha scritto: E' abbastanza semplice...
Dividi i metri cubi di ciascuna vasca per il numero medio dei bagnanti e capisci il perché.
Più acqua c'è a disposizione per ciascun bagnante e maggiore è la facilità di mantenere un equilibrio chimico e fisico.

Grazie MarcoR speravo alla fine fosse questa logica e semplice soluzione
In effetti Il sunto di questa storia è proprio così !
Anche se nonostante la pulizia di routine di questi giorni (senza fare alcun bagno) e filtraggio comunque spesso attivo, la 30mc3 continua a ributtarmi qualche linea verde , la 65mc3 sta linda e pinta anche Senza filtraggio

sto davvero decidendo se fare uno svernamento totale della 30mc3 come ogni anno , oppure farne uno attivo senza il telo .....

Comunque veramente dopo anni avere una vasca in vetro resina ondulata (a design fine anno 90) e pulirla a mano aspirafango è veramente tosta

Di più
3 Giorni 14 Ore fa #35324 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic piscina 30mc3 vs 75mc3
Per il discorso del verde: a vederle così mi sembra un accumulo di spore di alghe, che si mettono nei punti dove la circolazione d'acqua le deposita - se fossero alghe crescerebbero ovunque e non solo in quei punti.
Posso suggerirti di inserire negli skimmer di tanto in tanto del flocculante in pastiglie che aiuterà il filtro a trattenere anche le cose che non si vedono, come queste spore appunto.

Per lo svernamento, se vuoi lasciare la vasca a vista, fallo anche: all'inizio della prossima stagione però svuota tutto e pulisci a fondo le pareti e il fondo della vasca con un prodotto apposito in modo da ripartire poi da zero con una situazione bonificata.

Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• djpalla
  • Senior
  • Senior
Di più
3 Giorni 6 Ore fa - 3 Giorni 6 Ore fa #35325 da djpalla
Risposta da djpalla al topic piscina 30mc3 vs 75mc3

luigi_67 ha scritto: Per il discorso del verde: a vederle così mi sembra un accumulo di spore di alghe, che si mettono nei punti dove la circolazione d'acqua le deposita - se fossero alghe crescerebbero ovunque e non solo in quei punti.
Posso suggerirti di inserire negli skimmer di tanto in tanto del flocculante in pastiglie che aiuterà il filtro a trattenere anche le cose che non si vedono, come queste spore appunto.

Per lo svernamento, se vuoi lasciare la vasca a vista, fallo anche: all'inizio della prossima stagione però svuota tutto e pulisci a fondo le pareti e il fondo della vasca con un prodotto apposito in modo da ripartire poi da zero con una situazione bonificata.

Ciao
Luigi

Flocculante come detto è consigliato anno scorso lo metto sempre dopo un controlavaggio (ogni 7gg circa ) e con cloroshock oppure superclorazione ed acqua torna limpida.
Questa situazione di alghe / spore in foto è post flocculante come sopra , ma figlia anche del fine stagione e della non costante pulizia, quest’anno lievi spore si vedevano con caldo intenso e almeno 24h post bagnanti e bambini e vari “sport” acquatici palla e tuffi.

Praticamente questa piscina dopo l’utilizzo più o meno intenso a fine giornata fa aspirata e livella di cloro e ph altrimenti son guai

Ahimè quei punti della vasca sono i peggiori si deposita tutto li (i 3 immissori stanno sul lato opposto vasca di 7mt lunghezza )
il bocchettone fondo si intravede sta in posizione verticale e non sul fondo
quest’anno queste spore si sono impregnate sulla vasca , e non si tolgono neanche spazzolando.
Dovrò svuotare tutto anno prox e pulire , 3 anni fa il manutentore mi rivernició la vasca totalmente la vernice ha retto 1 mese e pian piano si scollava .... ho ancora questo intervento in “garanzia” che ho rimandato in questi anni

Anche se secondo me sarebbe proprio da cambiare la vasca e rifarla in muratura con telo interno
Solo avere un robotino per pulirà sarebbe un grosso successo così è inutile troppo tondeggiante, o in alternativa anche aggiungere i dosatori automatici cloro e ph aiuterebbe e non poco la manutenzione.

inoltre se ci fate caso lo skinmer è senza battente perché la vasca negli anni non sta più a livello ma leggermente obbligua verso lo skimmer quindi mettendo il battente resta quasi sempre giù perché non c’è livello acqua e se riempio troppo mi straborda quasi dalla parte opposta
(Il tutto non si vede ad occhio nudo ma si nota a vasca strapiena)
Ultima Modifica 3 Giorni 6 Ore fa da djpalla.

Tempo creazione pagina: 0.121 secondi