× Chimica e Trattamenti

acqua nuova piscina verde-rosso

• feb
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Settimane 1 Giorno fa #34558 da feb
acqua nuova piscina verde-rosso è stato creato da feb
Ciao a tutti,
prima di tutto vorrei dirvi che vivo in un paese dove i prodotto per piscina praticamente non esistono (sono in Africa).
Ho una piccola piscina interrata di circa 60 mc. dopo averla svuotata, ancora a febbraio, ed averla pulita, ho cominciato a riempirla qualche giorno fa e terminato ieri.
Già quando l'acqua era a metà della piscina intravedevo un colore verde smeraldo ma l'acqua era trasparente. Quando ormai la piscina era piena il colore dell'acqua era sul verde rosso, da lontano sembra limpida ma avvicinandosi si vedono delle piccole particelle rosse, semitrasparenti, che fluttuano nell'acqua. Ho quindi versato un litro di flocculante (si dice così?) e dopo qualche ora ho cominciato a vedere delle macchie scure ben definite e grandi sul fondo della piscina. Sembra come una polvere rossa, se la muovo col retino si disintegra. Ho messo cloro (che ho trovato qui) e tre pastiglioni di cloro antialghe e flocculante sin dal principio del riempimento della piscina. Il filtro non riesce a trattenere questa polvere rossa perché vedo che ogni tanto esce dai getti. Ho quindi cominciato a mettere del cotone nel prefiltro della pompa e nel giro di secondi, il cotone diventa rosso. Ne ho messo anche nel cestello dello skimmer, stessa cosa. Sto lasciando la pompa andare da un po' e mi sembra che la situazione dell'acqua migliori, lavando ripetutamente il cotone da cui quel rosso va via abbastanza facilmente, anche se le chiazze sul fondo piscina restano (per le quali faccio venire uno con l'aspiratore (pochi se ne trovano qui).
Vi allego una foto perché possiate dirmi se secondo voi è ferro o alghe.
Grazie mille!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Settimane 10 Ore fa #34565 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic acqua nuova piscina verde-rosso
Se l'acqua era verde al riempimento, prima di qualsiasi trattamento, dipende da quello che c'è nell'acqua stessa.
Le operazioni da fare sono comunque sempre le stesse in tutto il mondo, regolazione pH, superclorazione iniziale, filtrazione...

Per il discorso presenza metalli nell'acqua si può fare la solita prova del secchio, riempiendolo d'acqua e quindi provando ad aggiungere cloro e vedere se cambia qualcosa a livello di colorazione, nel qual caso occorre anche un trattamento con del sequestrante.

Per il discorso flocculante, ti consiglio di, come detto altre volte, usare quello in pastiglie da mettere negli skimmetr e far andare l'impianto.

In ogni caso i prodotti per i trattamenti sono indispensabili, senza diventa impossibile gestire il tutto e direi anche essere pericoloso usare la vasca...

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.083 secondi