Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PH+ e PH- ed...attenzione ai vestiti !

PH+ e PH- ed...attenzione ai vestiti ! 3 Giorni 18 Ore fa #32605

• djpalla
  • Avatar di djpalla Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi giusto per condividere una mia esperienza di anno scorso.

Da un paio d'anni uso il liquido PH+ , e/o PH- di marca piscina semplice , (perchè regolo facilmente ed anche abbastanza velocemente. Uso questi liquidi perchè si versano direttamente in vasca e non devo stare a mescolarli ogni volta come per quelli in polvere)

stagione scorsa mi sono ritrovato: pantaloni, magliette, ed altro con dei piccoli fori perfettamente tondi e ripetuti in più punti.
fori che in alcuni punti si frastagliavano ulteriormente ( come se fosse qualcosa di acido)

Ho pensato a di tutto ed alle tarme in armadio ....ma tutti gli altri vestiti in armadio erano perfetti.
Oppure ad asciugatrice o lavatrice.... ma gli altri capi erano perfetti, solo i miei con questi fori.

Risultato, dopo una maglia con il solito buco che prima che versassi PH+ e PH- in piscina era perfetta.... l'ho attribuita a questi prodotti.
anche perche inoltre una volta mi si è versato un po di ph- su un guanto da moto che mi ha sbiancato e leggermente bruciato tutto il colore del tessuto.

Forse perchè di solito li verso in un bicchiere di carta e poi faccio il gesto di lanciarlo sulla superficie della piscina.
possibile il ritorno di schizzi d'acqua oppure qualche effetto di evaporazione che si appoggia ai vestiti

qualcuno ha esperienze in merito ?

escludo il cloro granulare perchè altrimenti avrei cambiato armadio e guardaroba già da diversi anni

il prodotto ph- sono questi:
(Omssis)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MarcoR. Motivo: Non è consentita la pubblicazione di link a siti esterni. Leggere il regolamento!

PH+ e PH- ed...attenzione ai vestiti ! 3 Giorni 14 Ore fa #32611

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Indipendentemente da dove li compra, il pH- è un acido!
Se legge l'etichetta sarà indicato in modo molto evidente che è corrosivo, e ci sarà anche indicato di maneggiare con prudenza e con i guanti!
Il pH+ è invece un alcale, meno dannoso dell'acido ma anche lui con le sue belle conseguenze.
Il cloro invece schiarisce fino a sbiancare ogni tessuto, un pò come fa la candeggina domestica.
Con una sostanziale differenza, la candeggia domestica arriva ad una concentrazione massima del 3%, mentre il dicloro è al 56% e il tricloro al 90%.
Quindi, siate consapevoli che state utilizzando prodotti chimici potenzialmente pericolosi, usate guanti e possibilmente mascherina di sicurezza, non fate miscele e non lasciate alla portata dei bambini.
Soprattutto, leggete le etichette!

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

PH+ e PH- ed...attenzione ai vestiti ! 3 Giorni 10 Ore fa #32616

• djpalla
  • Avatar di djpalla Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per la chiara spiegazione
Spero altri leggano e facciano le loro considerazioni

Per il PH- sia liquido che in polvere aggiungo solo
che , vestiti a parte quanto ho scritto sopra, maneggiando senza guanti sia il liquido che il polvere non che le mani “brucino” o creano problemi.
Ma ciò non toglie di leggere sempre le etichette e considerarle tali

personalmente approfitterò per segnalare che almeno il PH- di piscina semplice ha una bottiglia liquida con tappo discutibilmente anti-perdita o di sicurezza

PH+ e PH- ed...attenzione ai vestiti ! 1 Giorno 19 Ore fa #32682

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 334
Tutti questi prodotti, sono concentrati e corrosivi e i danni ai vestiti ci stanno tutti.
Anche l'ipoclorito al 15% tanto per dire, se va su un paio di jeans, prima scolorisce e poi buca perchè il cotone viene praticamente "distrutto" dall'azione del cloro. Pensate quindi a cosa può accadere se una goccia di questi prodottiva sulla pelle o peggio negli occhi...

Si devono sempre proteggere le parti esposte del corpo, durante l'utilizzo. Quindi quando si maneggiano tali prodotti occorre fare sempre MOLTA attenzione utilizzando i DPI necessari anche fosse solo per versare un bicchiere di pH meno.

Giusto per la cronaca: mescolando insieme ad esempio pH meno e dicloro/tricloro, si genera una gran quantità di cloro gassoso, aerosol di vapori acidi e usando isocianurati c'è la quasi certezza che a contatto con acidi molto forti si liberi anche il temuto acido cianidrico... se non li conoscete, andate a cercare info su questi composti e capirete perchè sulle etichette è sempre indicato di non miscelare i prodotti...

Massima attenzione, sempre!

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina