Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Particelle in sospensione

Particelle in sospensione 1 Mese 1 Settimana fa #30368

• Sissy308
  • Avatar di Sissy308 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,

Qualche giorno fa mi si è rotto il filtro a sabbia della piscina, per fortuna ieri è stato riparato ma visto i diversi giorni di inattività ho pensato di fare qualche trattamento all'acqua della piscina: ho regolato il ph, e poi ho messo alghicida come trattamento di prevenzione indicato sulla confezione ( quindi poi forte di quello di mantenimento), cloro shock (come trattamento di mantenimento quindi poco anche perché già normalmente metto nello skimmer il cloro 4 azioni ad azione lenta) e per la prima volta ho usato anche il flocculante. Ho lasciato agire qualche ora e dopo fatto partire il filtro per circa 4 ore. Stamattina ho rimesso in funzione il filtro ma la piscina per la prima volta in questi anni di utilizzo è piena di particelle bianche nell'acqua. Volevo quindi chiedervi: è la normale azione del flocculante a provocare questa acqua quasi torbida a causa di tutte queste particelle?e per eliminarle faccio andare il filtro e poi quando l'acqua sarà di nuovo limpida farò un lavaggio controcorrente al filtro per evitare che si ostruisca?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Particelle in sospensione 1 Mese 1 Settimana fa #30370

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Buongiorno a lei.
Per prima cosa non si fanno tutti questi trattamenti insieme... la piscina non è un minestrone.
Secondo, quando si fanno trattamenti chimici di qualunque genere la filtrazione deve sempre essere in funzione 24/24.
Terzo, una pastiglia "multiazione" dopo aver fatto trattamenti di ogni tipo (antialga, pH, flocculante) è quanto di peggio si possa fare, perchè nella pastiglia multiazione c'è già di tutto dentro (e per questo sconsiglio sempre il loro impiego), sta aggiungendo prodotti chimici "a naso" e questo non va bene,
Quarto, le suggerisco di leggere le guide scaricabili gratuitamente nella sezione documenti, la aiuteranno a fare un pò di chiarezza.
www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/
Ringraziano per il messaggio: Sissy308

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Particelle in sospensione 1 Mese 1 Settimana fa #30374

• Sissy308
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie mille per la risposta!sinceramente proprio perché i multi azione hanno tutto insieme pensavo si potesse fare anche con i prodotti singoli (seguendo ovviamente i dosaggi presenti sui barattoli), e ho anche avuto la fortuna fino a questo disguido del filtro di avere sempre l'acqua limpida regolando solo ph e cloro quindi non ero molto esperta!
Seguirò i suoi consigli!

Particelle in sospensione 1 Mese 1 Settimana fa #30376

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366

Sissy308 ha scritto: Grazie mille per la risposta!sinceramente proprio perché i multi azione hanno tutto insieme pensavo si potesse fare anche con i prodotti singoli (seguendo ovviamente i dosaggi presenti sui barattoli), e ho anche avuto la fortuna fino a questo disguido del filtro di avere sempre l'acqua limpida regolando solo ph e cloro quindi non ero molto esperta!
Seguirò i suoi consigli!

Si, ma deve decidere l'uso di un sistema o dell'altro, non sapendo cosa contengono di preciso i multiazione, rischia di creare problemi aggiungendo altri prodotti.
In ogni caso, non sa mai di preciso cosa sta aggiungendo e quindi non capirà mai l origine di eventuali problemi.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Particelle in sospensione 1 Mese 1 Settimana fa #30377

• Sissy308
  • Nuovo
  • Nuovo
Si, ho capito che se uso uno non uso gli altri.
Il multi azione lo usavo per il mantenimento perché avevo letto che dopo il trattamento iniziale si poteva usare quello, e fino ad ora non avendo avuto problemi con l'acqua andava bene. Adesso visto il mancato filtraggio per diversi giorni avevo fatto quanto scritto sopra sbagliando. Ora leggerò quanto scritto nel link che ha lasciato e vedrò cosa fare.
Grazie ancora

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina