Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 1 Mese 1 Settimana fa #30313

• djpalla
  • Avatar di djpalla Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi l'apertura stagionale finora è andata bene (anche grazie alla nuova pompa già discussa in altro mio tred del mese scorso), ph a livello cloro etc, flocculante settimanale... l'acqua è stata sempre abbastanza pulita / non sempre cristallina ma comunque chiara.

il discorso però è sempre l'acqua verde che quando si forma è difficile da debellare:
Piscina interrata 30mc , esposta al sole tutta la giornata fino alle 17:00, filtro a sabbia, utilizzata in questi giorni tantissimo dai bambini e che seguo sempre giornalmente ...non mi dilungo oltre sulle manutenzioni vi dico solo gli argomenti che facciamo giornalmente:
- Motore filtraggio praticamente attivo almeno 18-20h al giorno
- ad ogni utilizzo intenso (tuffi etc) rabbocchiamo sempre un pò il livello con acqua di casa (il cui ph misurato è tra 7,2 e 7,6...più 7,2).
- controllo cloro e ph giornalmente
- flocculante e alghicida inserito a livello settimanale
-sabbia filtro cambiata anno scorso

in questi giorni post ondata di caldo però ha virato sul verde/torbido nonostante avessi messo anti alghe regolarmente, cloro e ph sempre abbstanza stabili...e durante le fasi di pulizia mi sono successe due cose "strane" questa settimana in sequenza:

1) immissori che mi hanno buttato acqua verde per qualche secondo.
La nuova pompa ha un filtro un pochino più piccolo della precedente e spesso devo pulirlo togliendo tutta l'erba e detriti che si accumulano e rallentano la velocità di filtraggio. in queste situazioni di questi giorni di tendenza acqua verde, dopo aver aspirato il fondo, fatto controlavaggio, aperto coperchio e pulito cestello filtro pompa ho fatto anche uno scarico dell'aria: ossia aprendo ciascuna valvola (immissori , skimmer, fondo) faccio uscire pò di acqua ed eventuale aria dal cestello filtro pompa... fatto questo ho richiuso filtro pompa , aperte le valvole, ravviato il motore ed ho visto che dagli immissori è uscita acqua verde per qualche secondo.
Da cosa dipende ? Perchè dagli immissori è riuscita acqua verde ? E' una procedura sbagliata quella che ho fatto ? Le aspirazioni dei giorni precedenti ed eventuale filtro pompa particolarmente intasato hanno lasciato l'acqua verde nelle tubature oppure il filtro sabbia non è riuscio a pulire quest'acqua ?!?!

2) Successivamente lascio girare motore e l'indomani in serata sempre acqua torbida/verdina - rifaccio quindi: aspirazione fondo, controlavaggio ed ho fatto quindi una clorazione urto (il ph era 7,6) e il mattino dopo mi sono trovato l'acqua molto ma molto schiarita ma con le strisce di alghe depositate sul fondo e sui brodi smussati della vasca:

Cosi con l'aspirafango ho provato ad aspirare piano piano cercando di non smuovere nulla per evitare intorbidimento ma ci sono riuscito parzialmente ...alla fine sempre intorbidita l'acqua...
(ho pensato che se avessi usato un robotino (magari prestato dal mio vicino) avrebbe aspirato senza rimandare il verde alghe in circolo)

piscina poi utilizzata ieri da tantissimi bambini e situazione ad oggi tutta verde sempre con alghe depositate sul fondo.
Stasera procederò nuovamente a pulizia, controlavaggio ad un nuovo cloroshock.

3) In questi giorni fa schiuma sulla superficie.... ho letto che può dipendere anche da antialghe di scarsa qualità e/o non schiumogeno ...effettivamente è un prodotto che usavo anche anno scorso ed ogni tanto mi faceva schiuma magari cambio prodotto ?

Conslusioni e domande
- ma il fatto che con cloroshock le alghe si siano depositate sul fondo (punto 2) è normale ?
Volendo potrei provare come da guida (sezione svernante) con le alghe depositate sul fondo potrei passare aspirafango posizionando l'uscita su scarico ?
In questo modo andrei anche ad eliminare eventuale Acido Isocianurico ..... però non l'ho mai fatto e vorrei sapere la procedura esatta.
La leva selettrice del filtro sabbia su che voce dovrei posizionarla ? Quanto tempo avrei per lo svuotamento ? nel senso tubo aspirafango nello skimmer , valvola fondo tutta chiusa , posiziono la leva su scarico ed avvio la pompa ...devo poi aspirare il prima possibile altrimenti mi si svuota la vasca in brevissimo tempo ?

- in alternativa allo scarico in caso di deposito alghe o altro potrei usare un robotino che mi filtra meglio e mi evita di rimandare acqua alghe in circolo ?

- C'è modo di velocizzare l'eliminazione della schiuma descritta al punto 3 ?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da djpalla.

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 1 Mese 1 Settimana fa #30316

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Una piscina del genere è "stressata" dall'impiego...
E' complicato tenerla in ordine, soprattutto se con poca esperienza.
Il problema principale è l'eccesso di bagnanti, questo è un fatto, non si deve sottovalutare.
Tutto il resto è un tentativo per "tamponare" non è la soluzione. La soluzione è che ci siano meno bagnanti contemporaneamente, 30 mc sono pochi per farci immergere "tanti bambini".
Premesso questo, il problema è aggravato da una stagione particolarmente calda, che rende complicata la gestione di tutte le piscine.
1) La filtrazione, in queste circostanze deve funzionare H24
2) Il valore di cloro non deve scendere mai sotto 1,5 gr/mc, e questo mentre la vasca è usata!
3) La formazione di alghe, così come la torbidità, è data da un eccesso di inquinamento (umano) quindi è necessario usare un antialga di qualità, che sia poliquaternario e quindi abbia anche azione biocida.
4) I controlavaggi devono essere giornalieri!
5) Il controllo e regolazione del pH deve assere continuo e preciso, così come il valore di cloro.

Anche seguendo queste procedure, sarà comunque difficile gestire una piscina sotto stress.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 1 Mese 1 Settimana fa #30320

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292
Mi sembra strano il fatto che non si riescano a eliminare queste alghe in sospensione... ma che portata ha l'impianto filtrante, che diametro ha il filtro?

Oltre ai suggerimenti di MarcoR potrei aggiungere di utilizzare una dose piena di flocculante in pastiglie da mettere negli skimmer e lasciar filtrare senza fare controlavaggi fino a che l'acqua sia tornata limpida. Fai quindi un bel controlavaggio e successivo lavaggio così con l'occasione rinnovi anche un po' l'acqua che potrebbe iniziare a soffrire di abbondanza di isocianurati.
Prova così...
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 1 Mese 1 Settimana fa #30321

• djpalla
  • Junior
  • Junior
Grazie ragazzi per i consigli
Le alghe sono sul fondo
In sospensione vedo questa schiumetta ad ogni tuffo o movimento acqua... che faccio ? Ormai i bambini e grandi si bagnano ugualmente.
Credo sia questo anti alghe (modello piscinamia mi pare) che uso che avevo messo settimana scorsa che avevo schiarito tutto e l’ho aggiunto per sicurezza pensando non tornasse verde l’acqua (un circa due bicchieri o poco meno liquidi)

Vi allego foto della situazione di questa mattina , post festa di mio figlio in cui bambini hanno dato il massimo dei tuffi, dopo sempre h24 di filtraggio accesa
La situazione acqua verde ha iniziato a faro qualche giorno prima ho avuto parecchie difficoltà a schiarire l’acqua , ieri mattina (prima della festa) era come ho descritto al punto 2 del mio primo post, ossia era chiara con le striscie di alghe che vedete nel fondo delle foto...poi ho provato ad aspirarle e si è reintorbidita e poi c’è stata la festa ed ora sta come in foto
ph regolato leggermente ieri sera che stava un po’ alto 7,8 (ha anche piovuto prima mattinata) e sta ora a 7,2
Stasera rifaccio cloro shock

Oggi i bimbi e grandi continuano a bagnarsi
Allegati:

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 1 Mese 1 Settimana fa #30322

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292
Rinnovo la domanda che ho fatto: che portata ha l'impianto e che diametro ha il filtro?

Hai una esplosione di alghe unicellulari, chiamate "volvox" che ti hanno invaso la vasca. Quelle che trovi sul fondo sono quelle morte, ma si riproducono ad una velocità sorprendente e l'unico mezzo è eliminarle fisicamente insieme alle spore. Il cloro nelle concentrazioni presenti in vasca, è come se non ci fosse per questi organismi.
Devi utilizzare il flocculante, quello in pastiglie, fai come ti ho detto qualche post sopra e vedrai che risolvi.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

alghe , intorbidimento acqua e schiuma superficie e controlavaggi 1 Mese 1 Settimana fa #30323

• djpalla
  • Junior
  • Junior

luigi_67 ha scritto: Rinnovo la domanda che ho fatto: che portata ha l'impianto e che diametro ha il filtro?

Hai una esplosione di alghe unicellulari, chiamate "volvox" che ti hanno invaso la vasca. Quelle che trovi sul fondo sono quelle morte, ma si riproducono ad una velocità sorprendente e l'unico mezzo è eliminarle fisicamente insieme alle spore. Il cloro nelle concentrazioni presenti in vasca, è come se non ci fosse per questi organismi.
Devi utilizzare il flocculante, quello in pastiglie, fai come ti ho detto qualche post sopra e vedrai che risolvi.
Ciao
Luigi

il filtro sabbia è da 61cm ... la pompa è 1HP non ricordo la portata il venditore mi ha detto andava bene ti allego foto dettagli.

martedi sera infatti ho fatto cloroshock e messo 2 pasticche delle 5 presenti nel sacchetto di flocculante ... (il flocculante riporta che un sacchetto va bene per 100mc di piscina e considerato che ne avevo messo 1 sacchetto qualche giorno prima ho rimesso solo due pasticche)
e l'acqua appunto ieri mattina era tornata più chiara con meno striscie di alghe rispetto a come vedi in foto (poi ho aspirato...la festa e come detto è nella situazione attuale)

Quindi che dovrei fare ?
stamattina (giovedi) ho fatto controlavaggio e rabboccato, stasera rifaccio aspirazione , controlavaggio, controllo ph, poi cloro shock e metto tutto un altro sacchetto di flocculante ?
quel fondo di alghe posso aspirarlo e svuotarlo in qualche modo ? non so la procedura con la leva selettrice su scarico ho paura di svuotare tutta la piscina (di mia suocera)

da stasera è un giorno in cui finalmente nessun bagnante userà la piscina per almeno 2-3gg ho tempo per ripristinare un pò il tutto.

questa schiuma in superficie si leva sempre col flocculante ?

ps: Questa situazione acqua verde attuale era simile alla situazione appena aperta la piscina e fatti i trattamenti iniziali con ottimi risultati....fino a questi giorni qua

Grazie
Allegati:

Ultima Modifica: da djpalla.
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina