Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Piscina fuori terra modello Diva

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30306

• pablik1978
  • Avatar di pablik1978 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, allora il sistema di elettrolisi funziona tutto il giorno in automatico con la piscina, circa 12 ore al giorno ( e una piscina esposta molto al sole) l'apparecchio di elettrolisi e impostato al 25%, ho provato anche ad alzarlo al 100% ma il valore orp e sempre ballerino mentre il valore del cloro in acqua è ovviamente aumentato, il ph lo regolo io a mano.. Ogni volta che si avvicina a 7.4 o 7.5 lo abbasso.. All apertura ho visto che hanno messo un pasticcone nello skimmer... Non è il mio lavoro quindi non so se doveva o fare altro.. So solo che il dolore all orecchio non passa :( l'acqua e limpida ma non mi sento tranquillo a farmi il bagno... Non vorrei ci sia qualche batterio in piscina.. A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Ah!, anche ieri ho eseguito un test con le strisce reagenti, più o meno tutto nella norma tranne l'acido isocianurico che sembra essere veramente basso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30308

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 98

pablik1978 ha scritto: il ph lo regolo io a mano.. Ogni volta che si avvicina a 7.4 o 7.5 lo abbasso.. All apertura ho visto che hanno messo un pasticcone nello skimmer... Non è il mio lavoro quindi non so se doveva o fare altro..

Premesso che da quanto scrivi non mi è chiaro se la conduzione della piscina è affidata a qualcun altro ( gestisci tu il controllo del pH ma la riapertura è stata eseguita da terzi) al riavvio è stata fatta la clorazione shock?

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30309

• pablik1978
  • Nuovo
  • Nuovo
mi spiego meglio, la riapertura è stata eseguita dal rivenditore e il suo staff, i valori, la pulizia del filtro, robottino ecc viene fatta da me

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30310

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Esaminando il grafico del Redox (ORP), si vede che il valore è molto variabile.
Se l'impianto di elettrolisi funziona al 100 per cento e le oscillazioni sono così importanti può significare che la cella produce poco per questa piscina, oppure che il numero di bagnanti è eccessivo per quell'impianto.
Mi spiego meglio.
L'impianto di elettrolisi ha una produzione costante, cioè produce una certa quantità di cloro per metro cubo. Se il valore rilevato in acqua è così oscillante, significa che arriva materia organica (persone? animali?) in eccesso rispetto alla produzione.
La produzione di cloro, oltre a poterla regolare in termini percentuali (ma ogni apparecchio ha un massimo di produzione), si regola con le ore di filtrazione, cioè l'elettrolisi produce solo quando l'impianto è in funzione.
Quindi una possibile soluzione potrebbe essere l'aumento delle ore complessive di filtrazione.
Quante persone mediamente utilizzano la piscina?
Quanto cloro produce quell'elettrolisi?

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30311

• pablik1978
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao,

Ti ringrazio ancora per le risposte, allora mediamente 4 persone, non so quantificati in termini tecnici quanto cloro riesce a produrre, so solo che tenendola al 25% il valore e circa 1.2 se alzo al massimo il colore del reagente diventa arancione... Il massimo è 3% color giallo, quello che ho capito io e chei il valore orp con il molto caldo si abbassa, la sera invece il valore sale e diventa perfetto ( foto di ieri) non mi fido del mio rivenditore che mi dice che è tutto ok.... E quindi mi affido a voi, consigliami qualunque prova da effettuare, grazie :)
Allegati:

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30312

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292
Già 4 persone su 25 mc di acqua costituiscono un bel carico inquinante e ci sta che il valore di cloro libero e quindi il potenziale redox diminuisca.

Probabilmente devi aumentare la produzione di cloro, incrementando la potenza del dispositivo ad elettrolisi o prolungandone il tempo di funzionamento
Il limite di questi impianti purtroppo è che la produzione di cloro non tiene conto del reale fabbisogno dello stesso... te ne trovi troppo o troppo poco e le oscillazioni del grafico lo dimostrano.
Non essendoci un sistema automatico devi regolare potenza e durata di funzionamento in modo da trovare il giusto compromesso. la possibilità di avere un monitoraggio in continuo dei valori può certamente aiutarti.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina