Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Piscina fuori terra modello Diva

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30280

• pablik1978
  • Avatar di pablik1978 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,

Innanzitutto scusate se ho sbagliato qualcosa nel post!!
ho un problema ( credo ) con i valori dell'acqua relativa alla mia piscina fuori terra, modello diva laghetto 25m3, filtro a sabbia, disinfezione con clorinatore ( salinità)
Ho comprato da un mese circa il blue Connect per avere una comodità nel controllare i valori dell'acqua, il valore Orp non riesce mai ad essere stabile ( vedi foto ) ed è quasi sempre sotto la media ( soprattutto di giorno con il sole ) il ph e sempre altalenante ma sempre nei parametri ( vedi foto ) la salinità credo si ok, mentre con le strisce reattive mi riporta che l'acido isocianurico e assente...

Magari è una cavolata ma da pochi giorni in famiglia abbiamo male alle orecchie ( otite ) non vorrei che sia legato alla piscina, il mio rivenditore mi dice che è il ph.. ma a me non sembra cosi fuori parametri.. mi affido a voi :) :)
P.S. la piscina e stata istallata l'anno scorso, a maggio è stata riaperta senza cambiare l'acqua
GRAZIE
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30282

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Ciao,
La sonda redox standard del blue connect non va bene con l'acqua trattata con elettrolisi in quanto l'idrogeno prodotto la fa "confondere". Devi procurarti la sonda con elettrodi in oro.

C'è una discussione abbastanza recente dove viene presentato il problema e la relativa soluzione, mi pare si chiami "Blue Connect" (sono dal cellulare e faccio difficoltà a cercarla)

Andrea
Ringraziano per il messaggio: pablik1978

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30283

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30287

• pablik1978
  • Avatar di pablik1978 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao, grazie per la risposta
Il mio blue Connect è quella per l'elettrolisi, lo so perchè mi è stata sostituita. quindi e quella esatta, cosa potrebbe essere secondo te?

grazie :)

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30291

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
Allora, otite e cloro basso sono una situazione assolutamente correlabile.
Ma perchè il cloro è basso?
Probabilmente devi aumentare le ore di elettrolisi. Non c'è una correlazione standard tra produzione di cloro e valore dello stesso in acqua, ogni piscina ha una propria dinamica, legata a ubicazione, irraggiamento solare, apporto di inquinanti esterni, utilizzo ecc. ecc., quindi bisogna andare, all'inizio, un po' per approssimazioni successive.

Hai fatto il trattamento shock con il dicloro ad avvio vasca?

Per la gestione del pH hai un sistema di dosaggio automatico, giusto? Almeno così desumo dall'andamento del grafico.....

Andrea

Piscina fuori terra modello Diva 1 Mese 1 Settimana fa #30298

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292
Che il potenziale redox e quindi la concentrazione di cloro sia ballerina è una situazione più che normale.
Io ti consiglio comunque di affiancare le letture che ti da lo strumento con una analisi diretta tramite reagenti. Questo perchè non c'è una relazione univoca tra redox e concentrazione di cloro in acqua pertanto devi accertarti che effettivamente questo sia presente in giusta dose.

Per il resto confermo quanto dice Andrea.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina