Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti

ARGOMENTO: Tubo pulizia in dotazione

Tubo pulizia in dotazione 5 Mesi 2 Settimane fa #29839

• half
  • Avatar di half Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho una piscina interrata in cemento armato rivestita in pvc da 3 x 8. Mi ha fatto tutto una ditta esterna e non so di preciso cosa mi abbia messo. La pompa è quella in allegato se non erro da 0,5kw
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tubo pulizia in dotazione 5 Mesi 2 Settimane fa #29840

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Dai dati di targa mi sembra una 0.9 KW, con portata 14-11 mc/h.
Mi sembra davvero strano che la mandata in vasca impieghi 10 minuti a riempire 10 metri di corrugato.
Puoi ricapitolare, per favore, la conformazione dell'impianto? Quanti skimmer, quante bocchette di immissione, che tipo di presa di fondo, ecc?

E, a proposito di presa di fondo, la tieni chiusa, vero, quando ci sono bagnanti in vasca?
E quando colleghi l'aspirafango allo skimmer come la tieni?

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Tubo pulizia in dotazione 5 Mesi 2 Settimane fa #29842

• half
  • Junior
  • Junior
Hai azzeccato tutto! ti giuro che faccio una fatica a riempirlo che basta ada... ora con la stampante 3D mi son fatto un imbuto che va da 13 6 cm cosi magari tutta l'acqua della bocchetta riescoa farla entrare.
Allora, ho uno skimmer e 2 bocchette; niente aspirafango, devo usare lo skimmer e la presa di fondo mi han detto di tenerla aperta a metà. Poi sotto terrazza ho il bombolone del filtro tubi motori ecc...

Cuccurux ha scritto: Dai dati di targa mi sembra una 0.9 KW, con portata 14-11 mc/h.
Mi sembra davvero strano che la mandata in vasca impieghi 10 minuti a riempire 10 metri di corrugato.
Puoi ricapitolare, per favore, la conformazione dell'impianto? Quanti skimmer, quante bocchette di immissione, che tipo di presa di fondo, ecc?

E, a proposito di presa di fondo, la tieni chiusa, vero, quando ci sono bagnanti in vasca?
E quando colleghi l'aspirafango allo skimmer come la tieni?

Andrea

Tubo pulizia in dotazione 5 Mesi 2 Settimane fa #29844

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
PREMESSA: La presa di fondo, in presenza di bagnanti in acqua, DEVE ESSERE CHIUSA. Sono morti diversi bagnanti, trattenuti sul fondo dalla presa in funzione.

Secondo, con la presa di fondo chiusa, l'aspirazione dello skimmer è maggiore e di conseguenza l'aspirafango funzionerà meglio.

Resta il "mistero" della scarsa efficacia nello riempimento del corrugato tramite bocchetta di immissione. Mettendo la mano davanti alle bocchette, il flusso è deciso e potente oppure è scarso ed appena percettibile? Perchè mi viene il dubbio che la circolazione, nell'impianto, possa essere ridotta a causa di qualche magagna che nel caso deve essere identificata e risolta.

A.

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

Tubo pulizia in dotazione 5 Mesi 2 Settimane fa #29845

• half
  • Junior
  • Junior
Si lo so che non si deve aprire tutta, son quelli della piscina che me l'han fatta tenere un pò aperta (sarà tipo a un terzo) e ho provato con il piede e non aspira un granchè anche se si sente quindi non credo possa costituire un pericolo ma hai fatto bene a rimarcarmelo.
Proverò a chiuderla domani quando la pulisco che magari è proprio quello il problema...
Il flusso di una bocchetta (che è quella vicino allo skimmer che uso) è bello forte, quella dal lato opposto allo skimmer spinge meno ma non uso quella... non so perchè esce meno potente l'acqua...

Tubo pulizia in dotazione 5 Mesi 2 Settimane fa #29846

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator

half ha scritto: Si lo so che non si deve aprire tutta, son quelli della piscina che me l'han fatta tenere un pò aperta (sarà tipo a un terzo) e ho provato con il piede e non aspira un granchè anche se si sente quindi non credo possa costituire un pericolo ma hai fatto bene a rimarcarmelo.

Quando ci sono bagnanti in acqua, tu chiudila sempre e comunque.
A puro titolo di esempio, immagina una ragazza con i capelli lunghi che nuota a filo del fondo e se li sente risucchiare dalla presa: panico, un paio di boccate d'acqua, panico incontrollabile....... continua tu.

half ha scritto: Il flusso di una bocchetta (che è quella vicino allo skimmer che uso) è bello forte, quella dal lato opposto allo skimmer spinge meno ma non uso quella... non so perchè esce meno potente l'acqua...

Fammi capire: hai due bocchette di immissione su lati contrapposti, delle quali una sullo stesso lato che ospita lo skimmer?

Per il discorso che una è più efficiente dell'altra, potrebbe trattarsi di perdite di carico legate a diversa lunghezza delle tubature che le collegano, ma in questo caso, evidentemente, qualche errore di dimensionamento è stato commesso....

Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina