Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Elettrolisi e Centralina PH

Elettrolisi e Centralina PH 2 Mesi 1 Settimana fa #29431

• rikyroby
  • Avatar di rikyroby Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Riccardo.
Ho una piscina con acqua salata e quindi elettrolisi.
Ho installato una centralina per il controllo del PH, una Zodiac PH Expert, ma non capisco come farla funzionare correttamente, mi spiego, L'acqua era a ph 8, con la cella dell'elettrolisi spenta, durante la filtrazione la centralina l'ha portata a 7,4 (valore impostato da me), pero' quando ho acceso la cella il PH sale di circa 0.5 punti durante la filtrazione, quindi me lo porta a 7.9, e qui interviene subito la centralina che cerca di riportarlo a 7.4 ! mi sembra un circolo vizioso :( Come devo fare ? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Elettrolisi e Centralina PH 2 Mesi 1 Settimana fa #29434

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292
La produzione di ipoclorito di sodio a seguito dell'elettrolisi fa aumentare il valore di pH. Per questo motivo la centralina quando sente un pH superiore alla soglia impostata entra in funzione per riportarlo ai valori ottimali.
Una domanda: seguendo il flusso dell'acqua, la cella elettrolitica sta montata prima o dopo la sonda che comanda la centralina del pH?
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Elettrolisi e Centralina PH 2 Mesi 1 Settimana fa #29438

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 365
Come detto da Luigi, il valore pH continua a salire anche senza aggiungere acqua nuova, è la reazione chimica dell'elettrolisi che fa salire il pH.
Per cui è assolutamente normale.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Elettrolisi e Centralina PH 2 Mesi 1 Settimana fa #29439

• rikyroby
  • Nuovo
  • Nuovo
Prima di tutto grazie :)
Capisco che l'elettrolisi faccia alzare il ph al momento della produzione, ma come si puo' mantenere il ph ad un valore compreso tra 7,2 e 7,6 senza consumare 25kg di PH- in una stagione ? Una cosa lo fa alzare e l'altra cerca di farlo diminuire ! A questo punto mi viene da pensare che con un impianto ad elettrolisi, la centralina per il controllo del PH non sia da usare, mi sembra solo che consumi PH- e basta. Oppure devo tenerla spenta per qualche giorno e poi riaccenderla. Ora controllo la sonda se e' prima o dopo l'elettrolisi.

Elettrolisi e Centralina PH 2 Mesi 1 Settimana fa #29440

• rikyroby
  • Nuovo
  • Nuovo
La sonda e' montata dopo la cella elettrolitica, infatti se la spengo il ph passa velocemente a 7.2 e se la accendo passa in circa 6 secondi a 7.7

Elettrolisi e Centralina PH 2 Mesi 1 Settimana fa #29442

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292

rikyroby ha scritto: La sonda e' montata dopo la cella elettrolitica, infatti se la spengo il ph passa velocemente a 7.2 e se la accendo passa in circa 6 secondi a 7.7

Ecco spiegato l'arcano.
La sonda deve stare prima della cella elettrolitica perchè deve misurare il pH senza interferenze. Chiaro che se è dopo la cella, quando questa è in funzione ti legge un valore di pH maggiore dovuto all'ipoclorito ma che non è il valore reale dell'acqua della vasca e la centralina quindi parte facendo un lavoro inutile perchè basato su dati errati.

Per questo devi spostare il punto di misura dell'elettrodo pH a monte della cella elettrolitica in modo che la sua lettura non sia falsata dalla presenza della cella stessa. Vedrai che in questo modo funzionerà tutto e che userai anche meno prodotto...
Quanto è grande la vasca?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina