Attenzione alla pompa: acqua verde

  • Nikla
  • Avatar di Nikla Autore della discussione
  • Offline
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #36888 da Nikla
Attenzione alla pompa: acqua verde è stato creato da Nikla
Salve,
da un po' di tempo vedevo la pressione della pompa bassa ma non capivo perchè, alla fine smontando il prefiltro e togliendo le viti, ho trovato la girella diciamo, con molti aghi di pino arrotolati.In conclusione la pompa non stava funzionando: ho pulito tutto ma l'acqua nel frattempo era verde/marrone. Ho pensato fossero alghe anche se non erano attaccate alle pareti nè al fondo della vasca: intendo dire che se provavo a togliere il verde con lo spazzolone si spostava facilmente.
Comunque ho abbassato il ph quasi a 7 (tanto dovrei chiuderla) e fatto una clorazione shock con dicloro (ora il cl è a 3,2), filtrazione continua da almeno 5 gg. ma l'acqua è un po' più chiara sì, ma sempre verde/marrone. Cosa posso fare? Premetto che ho una intex 10 x 5 da 54000 lt, ed una pompa intex da 10000 lt/h, con acqua potabile, che ho sempre e solo usato ipoclorito di calcio (seguendo i vostri consigli perchè il clorinatore ha smesso di funzionare da tempo). Ora dovrei chiudere la piscina, cosa dovrei fare prima x far tornare l'acqua limpida? Inutile mettere antialghe, ho sentito parlare di flocculante nello skimmer ma non l'ho mai usato. Vorrei la soluzione più veloce perchè devo chiudere prima che il fondo mi si risporchi di foglie ed aghi di pino. Grazie come sempre per la vostra disponibilità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #36889 da steob67
Risposta da steob67 al topic Attenzione alla pompa: acqua verde
in linea di massima dovresti filtrare h24 fino a che non torna limpida, tenendo corretti pH e cloro. Il floculante nello skimmer aiuta a velocizzare la pulizia ma devi fare frequenti controlavaggi. Se per "chiuderla" intendi fermala del tutto fino alla prossima primavera, attenzione perchè devi aspettare che la temperatura scenda sotto i 12 gradi, in modo che la proliferazione di alghe e batteri si interrompa. A quel punto segui la procedura per la chiusura sulle guide di questo forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nikla
  • Avatar di Nikla Autore della discussione
  • Offline
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #36890 da Nikla
Risposta da Nikla al topic Attenzione alla pompa: acqua verde
Grazie steob67

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Powered by Forum Kunena