Ricambio pompa Laghetto

• raymond79
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
3 Anni 3 Mesi fa #35190 da raymond79
Ricambio pompa Laghetto è stato creato da raymond79
Ciao a tutti,
Ho una Laghetto da 15 mc con filtro BOA e vorrei sostituire la pompa (diventata molto rumorosa).
Attualmente monta una pompa da 500 W, forse più potente del necessario.
Pensavo di sostituirla con una Gre PP031, da 250W, con portata nominale di 7 mc/h.
Al di là degli attacchi, che eventualmente necessiteranno di adattatore, secondo voi può andare bene?

Il mio dubbio é legato al concetto di filtro BOA (in aspirazione) che forse richiede attenzione particolare.
Perché guardando i numeri la pompa andrebbe benissimo (Ricambio volume in meno di 3 ore).

Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #35195 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Ricambio pompa Laghetto
Non si può sostituire una pompa con un gruppo di filtrazione, dovrà usare una pompa.
Oppure modificare il sistema di filtrazione BOA con uno skimmer normale e quindi passare ad un gruppo di filtrazione.
Non è il massimo, comunque, usare un gruppo di filtrazione "economico" per sostituire il sistema BOA, molto meglio sarebbe usare, dopo la modifica, un gruppo Millenium, che sono quelli che usa Laghetto in opzione al sistema BOA.
Comunque, ci sono concessionari e rivenditori autorizzati Laghetto in tutta Italia, le suggerisco di rivolgersi a quello a lei più vicino.
Li trova sul sito Laghetto

• raymond79
  • Junior
  • Junior
Di più
3 Anni 3 Mesi fa #35199 da raymond79
Risposta da raymond79 al topic Ricambio pompa Laghetto
Forse mi ero espresso male. Io intendevo sostituire pompa con pompa.
Il filtro BOA resterebbe.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #35202 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Ricambio pompa Laghetto

raymond79 ha scritto: Forse mi ero espresso male. Io intendevo sostituire pompa con pompa.
Il filtro BOA resterebbe.

Allora deve rimanere sulle stesse portate dell'attuale filtro BOA

• raymond79
  • Junior
  • Junior
Di più
3 Anni 2 Mesi fa #35220 da raymond79
Risposta da raymond79 al topic Ricambio pompa Laghetto
Grazie MarcoR. Alla fine mi è bastato sostituire i cuscinetti...meglio così

Tuttavia, ragionando sulle varie pompe, son giunto alla conclusione che nel mio caso la pompa proposta non sia quella ideale. Mi spiego.
Partendo dal presupposto che è meglio avere la pompa in funzione più tempo possibile (per evitare che lo sporco precipiti sul fondo e per tenere in movimento l'acqua), al fine di limitare i consumi nel mio caso sarebbe più che sufficiente una pompa con portata 3-4 mc/h (e non 10 come l'attuale).
Sarebbe forse più silenziosa e potrei farla girare più a lungo (a parità di consumi).
Gli svantaggi che vedo sono quelli di dover pulire il filtro con più frequenza (la perdita di carico dettata dallo sporco, potrebbe limitare troppo la portata della pompa) e una maggiore difficoltà ad aspirare il fondo con la scopa.
è corretto il mio ragionamento? Lei che portata avrebbe suggerito su una Lgghetto con filtro BOA da 15 mc?

Grazie ancora.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa - 3 Anni 2 Mesi fa #35222 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Ricambio pompa Laghetto
Per la portata del filtro, la pompa in dotazione è adeguata. Metterne una di portata inferiore significa allungare i tempi di filtrazione, con conseguente perdita di efficacia dell'intero sistema.
Non mi porrei proprio il problema quindi.

Un saluto
Luigi
Ultima Modifica 3 Anni 2 Mesi fa da luigi_67.

Tempo creazione pagina: 0.105 secondi