- Forum
- PISCINE FUORI TERRA
- Trattamento acqua
- Posso sopravvivere senza flocculante, antialghe e scopa-robot per la pulizia?
Posso sopravvivere senza flocculante, antialghe e scopa-robot per la pulizia?
- Cerqui
- Autore della discussione
- Senior
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 18
2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #35361
da Cerqui
Risposta da Cerqui al topic Posso sopravvivere senza flocculante, antialghe e scopa-robot per la pulizia?
Chiudo la stagione estiva con piscina aggiornandovi sulla possibilità di sopravvivere senza flocculante, antialghe e scopa-robot per la pulizia.
Ho smontato la piscina lo scorso week-end.
Per svuotala quasi completamente ho utilizzato il metodo del sifone, poi per gli ultimi 2cm di acqua mi sono pazientemente dotato di secchi e stracci.
Ho lasciato asciugare per un giorno e poi smontato il tutto senza alcun problema di incollaggio tra liner e tubolari (avevo preventimanente utilizzato del borotalco in fase di montaggio).
Paradossalmente lo smontaggio è stato più veloce e semplice del montaggio.
Anche la piegatura del liner non mi è sembrata particolarmente difficile.
Per onestà vi segnalo che nelle ultime due settimane nelle quali la piscina era ancora montata (seconda e terza di settembre) l'acqua ha cominciato a diventare opaca e nell'ultima settimana hanno cominicato a formarsi alghe che hanno intorpidito l'acqua che aveva ancora una temperatura di 30°C.
Mi sono stupito del fatto che le alghe si siano formate benchè il pH fosse sotto controllo (un po' basso attorno a 7.0-7.2) ed il cloro corretto.
E' possibile che sia aumentata la concentrazione di acido isocianurico pur avendo messo in esercizio la piscina con nuova acqua solo tre mesi prima?
Ho smontato la piscina lo scorso week-end.
Per svuotala quasi completamente ho utilizzato il metodo del sifone, poi per gli ultimi 2cm di acqua mi sono pazientemente dotato di secchi e stracci.
Ho lasciato asciugare per un giorno e poi smontato il tutto senza alcun problema di incollaggio tra liner e tubolari (avevo preventimanente utilizzato del borotalco in fase di montaggio).
Paradossalmente lo smontaggio è stato più veloce e semplice del montaggio.
Anche la piegatura del liner non mi è sembrata particolarmente difficile.
Per onestà vi segnalo che nelle ultime due settimane nelle quali la piscina era ancora montata (seconda e terza di settembre) l'acqua ha cominciato a diventare opaca e nell'ultima settimana hanno cominicato a formarsi alghe che hanno intorpidito l'acqua che aveva ancora una temperatura di 30°C.
Mi sono stupito del fatto che le alghe si siano formate benchè il pH fosse sotto controllo (un po' basso attorno a 7.0-7.2) ed il cloro corretto.
E' possibile che sia aumentata la concentrazione di acido isocianurico pur avendo messo in esercizio la piscina con nuova acqua solo tre mesi prima?
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da Cerqui.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il caravaggio
-
- Platinum
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 49
2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #35369
da il caravaggio
Risposta da il caravaggio al topic Posso sopravvivere senza flocculante, antialghe e scopa-robot per la pulizia?
Posso sopravvivere senza flocculante, anti-alghe e scopa-robot per la pulizia?
Certo che si, sono sei anni che uso solo PH- Cloro e Tricoloro. Certo, filtro 12/18 ore giorno...
Una piscina è come un donna la devi curare con la massima attenzione, se non vuoi che si formino "alghe estranee"
Certo che si, sono sei anni che uso solo PH- Cloro e Tricoloro. Certo, filtro 12/18 ore giorno...
Una piscina è come un donna la devi curare con la massima attenzione, se non vuoi che si formino "alghe estranee"
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da il caravaggio.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Forum
- PISCINE FUORI TERRA
- Trattamento acqua
- Posso sopravvivere senza flocculante, antialghe e scopa-robot per la pulizia?
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi