alghe e ancora alghe

  • pietroC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Anni 7 Mesi fa - 3 Anni 7 Mesi fa #34032 da pietroC
alghe e ancora alghe è stato creato da pietroC
buongiorno, spero cghe qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema di alghe.

Monto la mia piscina bestway 412x2x1.22 a inizio maggio e fino a inizio di questa settimana nessun problema, acqua limpidissima e valori ottimi.

Questa settimana, immagino per colpa del caldo, la temperatura dell'acqua è arrivata vicino a 30 gradi e in breve mi sono ritrovato acqua completamente torbida con particelle biancastre che ho immaginato fossero alghe.,

Ho usato flocculante e lasciato filtro acceso, alla mattina l'acqua era di nuovo limpida ma questo strato di 'farina' era tutto sul fondo. Ho provato con la scopetta bestway ad aspirare ma come mi avvicino gran parte di questo materiale torna in sospensione rendendo la piscina inutilizzabile. Per intenderci non riesco a vedermi la punta dei piedi. Ho rimesso flocculante con lavaggi ripetuti del filtro ma la situazione non si modifica.

Stanotte, ho svuotato la piscina e oggi provvvedo a nuovo riempimento ma vi chiedevo come comportarmi quando la temperatura tornerà a salire e il problema a riprensentarsi.

Ho sempre utilizzato le pastiglie 4 in 1 con lavaggio settimanale del filtro, doso quasi quotidianamente il ph e il cloro...dove ho sbagliato?

PS: non so come sia possibile, ma contestualmente la pastigilia di DPD che uso nel tester per il ph non si scioglie piu, solo dopo uno gran squotimento, e rimane acqua bianca, non giallo nè rosso...vai a capire...
Ultima Modifica 3 Anni 7 Mesi fa da pietroC.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #34035 da steob67
Risposta da steob67 al topic alghe e ancora alghe
come detto in molte altre discussioni, non usare le pastiglie 4 in 1.... immetti inutilmente roba che non serve se non quando è necessario (tipo il floculante).
Filtra molto, anche 12/16 ore quando fa caldo, regola pH e cloro e al 99% non avrai problemi.
Più floculante metti, più trovarei polvere sul fondo, specie se non lo metti nello skimmer

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pietroC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Anni 7 Mesi fa #34186 da pietroC
Risposta da pietroC al topic alghe e ancora alghe
allora, il problema che vedo molto comune in quasi tutte le richieste qui è quella strana polverina biancastra che si forma, spesso dalla sera alla mattina e che il filtro non riesce a trattenere. Si deposita sul fondo e qui in parte lo aspiri con la scopetta in scarico ma inevitabilmente in parte torna in sospensione e quindi pressochè impossbile da eliminare. Sono alghe? sono prodotti di scarto dei prodotti usati per il trattamento? Boh. Ho svuotato tutto e ririempito con l'acqua del sindaco, non ho aggiunto nulla ma dopo 2 giorni tac il probelma si è ripresentato.
Ormai la mia sensazione è che il filtro bestway da 2.000 L|h non sia abbastanza potente per la mia pisicina 4x2x1.22 o che sia semplicemente intasato. Ieri preso dalla disperazione ho cambiato la sabbia, ho rifatto lungo controlavaggio e poi l'ho attivato, tutta notte, oggi quando torno a casa sono curioso di vedere se ho risolto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Powered by Forum Kunena