Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Clorazione shock

Clorazione shock 1 Settimana 8 Ore fa #32498

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 427

jgortez ha scritto: Ho una confezione da un chilo di tricloroisocianurato Swindoctor bestway 90%.
Poiché questa utilizzo il multifunzione, volevo usare questo tricloro in pastiglie per trattamento shock sbriciolando le pastiglie in un secchio d'acqua 15 grammi per metro cubo.
Può andare?

No.
Dicloro e tricloro sono due cose completamente diverse pur essendo entrambe a base di cloro.
Uno lavora subito, cioè serve per le clorazioni shock, mentre il secondo lavora nel lungo periodo.
In ultimo mi permetto di ricordare che le pastiglie multifunzione sono una cattiva scelta, si immettono troppi prodotti senza criterio, e alcuni di questi possono creare problemi.
All'apparenza sembra che semplifichino la vita, ma nella realtà non avete il controllo reale della sanificazione della piscina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Clorazione shock 4 Giorni 18 Ore fa #32564

• jgortez
  • Avatar di jgortez Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho preso il Dicloro dietro vostro consiglio. Poi procedo come consigliato dal vostro ottimo manuale.
La mia acqua che metterò ha durezza 12, ph 8,0, cloro praticamente assente. Piscina da 7 mc.
Ditemi se la procedura è corretta:
Riempio la piscina
Abbasso il ph di 0,5 mettendo 525 grammi di ph meno.
Misuro ph, se è effettivamente 7,5 procedo a clorazione shock con 105 grammi di dicloro.
Accendo la pompa a sabbia solo in ricircolo (no filtrazione), dopo 24 ore se cloro tra 1 e 1,8 posso fare il bagnetto :)
Poi metto la pompa in filtrazione.

Tutto corretto o sbaglio qualcosa?

Ultima Modifica: da jgortez.

Clorazione shock 4 Giorni 9 Ore fa #32588

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 427

jgortez ha scritto: Ho preso il Dicloro dietro vostro consiglio. Poi procedo come consigliato dal vostro ottimo manuale.
La mia acqua che metterò ha durezza 12, ph 8,0, cloro praticamente assente. Piscina da 7 mc.
Ditemi se la procedura è corretta:
Riempio la piscina
Abbasso il ph di 0,5 mettendo 525 grammi di ph meno.
Misuro ph, se è effettivamente 7,5 procedo a clorazione shock con 105 grammi di dicloro.
Accendo la pompa a sabbia solo in ricircolo (no filtrazione), dopo 24 ore se cloro tra 1 e 1,8 posso fare il bagnetto :)
Poi metto la pompa in filtrazione.

Tutto corretto o sbaglio qualcosa?

La pompa la lasci in filtrazione, si disinfetterà anche il filtro, è il primo avvio.
Difficilmente riuscirà a stabilizzare il pH una sola volta, vedrà che dopo qualche ora tenderà a salire, è normale, deve tamponare la durezza.
A volte servono molti giorni, e continue aggiunte anche se in quantità molto minore.
Poi il pH tenderà sempre a salire, per cui va controllato e corretto.
Nel frattempo, diminuito il valore di cloro (che rimanga fra 1-1,5 ppm) dopo la clorazione shock, potrete fare il bagno.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Clorazione shock 4 Giorni 17 Minuti fa #32595

• albiondi31
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In merito alla vostra discussione, visto che mi trovo nella stessa condizione di jgortez (primo avvio della piscina in assoluto) mi consigli dei prodotti specifici per clorazione shock, clorazione di mantenimento e ph minus senza che mi avventuro da solo e magari prendo dei prodotti non efficaci?

Clorazione shock 3 Giorni 23 Ore fa #32596

• steob67
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Dicloro, tricloro e pH minus credo che si equivalgono più o meno per tutte le marche. Fai solo attenzione a non confondere le pastiglie di tricloro con quelle multifunzione. Se c'è scritto "multifunzione" scappa :o)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina