Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Tempo filtrazione con filtro BOA

Tempo filtrazione con filtro BOA 3 Settimane 21 Ore fa #32132

• raymond79
  • Avatar di raymond79 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ho una Laghetto da circa 15 mc con una pompa da 500W e un filtro a calza (BOA).
Il filtro è il classico Laghetto posizionato all'interno della vasca sullo skimmer galleggiante.

Partendo dal punto fermo che più si fa girare la pompa e meno chimici sono richiesti, mi è venuto il dubbio se questo valesse anche su una configurazione come la mia, dove il filtro (con il suo sporco) resta praticamente sempre immerso in vasca.
Il filtro infatti lo svuoto infatti ogni 2 settimane, a meno che non noto un'evidente perdita di prevalenza della pompa mettendo la mano davanti all'ugello.

Non so, mi è venuta questa domanda. Perdonatemi se è stupida ma non vorrei lasciare andare la pompa per ore, magari inutilmente. Considerando anche il fatto che la pompa dovrebbe filtrare tutto il volume piuttosto in fretta.

Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo filtrazione con filtro BOA 3 Settimane 19 Ore fa #32133

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 428
Non c'è nessuna differenza nel numero di ore di filtrazione fra un filtro come quello Laghetto oppure un filtro a sabbia esterno.
In entrambi i casi, anche se può sembrare strano, lo sporco raccolto è sempre a contatto con l'acqua di piscina...
Premesso questo, lo scopo (oltre alle regole di temperatura, ecc. che abbiamo illustrato nelle guide) è quello di impedire che lo sporco precipiti in basso e che venga rapidamente raccolto dallo skimmer.
Come ben sa, infatti, la maggior parte dell'inquinamento è sul pelo dell'acqua, comprese le creme abbronzanti che essendo grasse, galleggiano.
Il consumo (maggiore o minore) parlando di 500 watt di pompa non modificherà di molto il suo budget, ma ridurre le ore di filtrazione la costringerà ad un'acqua più sporca e a dover lavorare di più con la scopa aspirafango.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Tempo filtrazione con filtro BOA 1 Settimana 6 Giorni fa #32309

• raymond79
  • Avatar di raymond79 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Chiarissimo grazie!

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina