Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: informazioni sul flocculante e backwash

informazioni sul flocculante e backwash 1 Mese 1 Settimana fa #30906

• pin
  • Avatar di pin Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,so che la discussione del flocculante è una delle più frequenti ma io guardando nel forum non ho trovato una risposta ad un mio quesito e dunque chiedo a voi.Una volta inserita la pastiglia di flocculante nello skimmer bisogna aspettare 24 ore in modo che faccia più cicli l'acqua per far la pulizia, oppure ogni tot ore bisogna fare un backwash facendo uscire le particelle imprigionate dal filtro?
E seconda domanda.Se io faccio il backwash con successiva pulizia la patina che si forma del flocculante sulla sabbia per fermare le particelle viene espulsa insieme allo sporco o quella rimane?grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da pin.

informazioni sul flocculante e backwash 3 Settimane 6 Giorni fa #31027

• pin
  • Nuovo
  • Nuovo
Azz,neanche uno scienziato chimico spaziale che sappia darmi una risposta...

informazioni sul flocculante e backwash 3 Settimane 6 Giorni fa #31034

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Una risposta alla sua domanda non esiste in senso assoluto, perchè l'unica risposta è: dipende!
Se non si sa di che tipo di piscina, di filtrazione e di flocculante di cui si parla, ogni risposta è inutile e fuorviante.
Nelle piscine private quello che normalmente si usa non è lo stesso flocculante che si impiega sulle piscine destinate ad uso pubblico, per la semplice ragione che le velocità di filtrazione sono differenti, così come la dimensione degli impianti.
Le cartucce di flocculanete che si utilizzano nelle private, che siano a cartuccia o che siano in gel, non necessitano di operazioni particolari, perchè sono dei coadiuvanti, per cui non ci si aspetta la formazione di biofilm particolari nei filtri.
Semplicemente si fa il controlavaggio quando la pressione del filtro sale.

No, non ci sono qui "scienziati chimici spaziali" ci sono persone che lavorano e che danno gratuitamente il loro contributo.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

informazioni sul flocculante e backwash 3 Settimane 6 Giorni fa #31035

• pin
  • Nuovo
  • Nuovo
Certo lo so che non ci sono chimici spaziali,ma a quanto vedo la mia, tra virgolette provocazione, ha smosso qualcosa visto che era più di 2 settimane che avevo fatto questa domanda, ma forse sarà stato anche che era periodo di vacanza...
Si vero,giustamente come hai fatto notare mi sono accorto di non aver specificato il tipo di piscina,errore mio.La piscina è una fuoriterra intex 488x122 filtro a sabbia di vetro da 6000 litri ora e uso acqua del pozzo.
Comunque tornando al discorso, ho usato del flocculante in pastiglie flovil e nel giro di 12 ore l'acqua è tornata pulita anche se vedo sempre una piccola patina di bianco, ma forse dovuta al liner che ormai e consumato ,considerando che questo è il settimo anno che ce l'ho ed e sempre montata estate/inverno.P.S:io avrei voluto mettere la foto della piscina ma non me lo fa fare.

Ultima Modifica: da pin.

informazioni sul flocculante e backwash 3 Settimane 6 Ore fa #31068

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 295
Se ne è parlato fino alla nausea.... quando si utilizza il flocculante in pastiglie nello skimmer, la filtrazione va mantenuta, senza fare controlavaggi, fino a che l'acqua sia diventata limpida.
E' scritto nelle guide e cercando nel forum ci sono molti post in cui si è affrontato questo argomento.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina