Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: intex 26356 549x274x132

intex 26356 549x274x132 3 Settimane 2 Giorni fa #32187

• albiondi31
  • Avatar di albiondi31 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti! Ho acquistato in fretta e furia visto l'innalzamento dei prezzi pressochè settimanale.
Sapevo che sarebbe stato un grosso impegno ma leggendo questo forum, già dal documento delle FAQ delle piscine fuori terra mi è venuto il mal di testa! A corredo della piscina è arrivata la pompa a sabbia senza sabbia, telo sottopiscina, telo soprapiscina. Stop. Ora arriva la parte più difficile. Darle una collocazione adeguata in giardino. Ho pensato di crearmi un rettangolo poco piu grande tipo 6 metri e mezzo per 3 e mezzo incorniciato con delle assi in modo tale che mettendoci della sabbia\terra per livellare rimanga in sede, per poi coprire con delle assi di legno spesse 2 cm(perlinato a incastro, nella speranza che facendo corpo unico sprofondi meno possibile e in caso lo faccia in maniera omogenea), mettere il suo bel telo protettivo sotto e infine la piscina sopra. Sono impazzito completamente o può essere un buon metodo per proteggerla e mantenerla in bolla?
Fin da ora vorrei provvedere a fare la "lista della spesa" di cose essenziali per essere operativo il prima possibile ma ho poche idee e molto confuse, solo su una cosa da acquistare sono abbastanza convinto ovvero zelbrite per il filtro (se sbaglio correggetemi pure!).
skimmer per la puliza di superficie?
cloro? antialghe? devo partire subito con un robotino per la pulizia del fondo?
ho una confusione pazzesca! Se potete darmi dei consigli ve ne saranno grate le mie bimbe..io un po meno! :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

intex 26356 549x274x132 2 Settimane 6 Giorni fa #32243

• albiondi31
  • Nuovo
  • Nuovo
neanche un'anima Pia che risponda!? :-((
dai su siate buoni!!

intex 26356 549x274x132 2 Settimane 6 Giorni fa #32245

• skacco
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Buongiorno, hai preso una gran bella piscina, complimenti.
Allora.. per il giardino mi sembra tu stia facendo una cosa molto complessa..
Sicuramente ti consiglio di togliere l'erba.. ovvero la tagli e cerchi di creare una superficie omogena.
Mettere sabbia è sicuramente utile.
Perchè vuoi mettere delle assi sui lati e fare anche un perlinato? mi sembra un progetto impegnativo.
Basta che metti sabbia e crei un piano unico senza sporgenze.
Poi metti il telo e in corrispondenza delle gambe potresti mettere i piastroni di ghiaino 50x50.
Sono molto utili per non far sprofondare le gambe e inoltre per camminare intorno alla piscina sono comodi in quanto non cammini mai nel bagnato quando fai le varie manutenzioni intorno alla piscina.
Lo skimmer è molto utile e te lo consiglio, stessa cosa per il robottino di pulizia ma devi avere una buona pompa altrimenti è inutile.
Cloro ti serve il granulare per fare l'antishock iniziale e poi i pastiglioni a rilascio lento.
L'antialga io te lo consiglio, ma dipende molto dalla temperatura dell'acqua.. io la tengo sempre molto alta con il riscaldatore per cui faccio l'antishock iniziale e poi un trattamento settimanale per evitare il proliferare di alghe, se l'acqua sta a basse temperature è meno importante.
La zelbrite per il filtro a sabbia è ottima.
Se hai altre domande fai pure.
Ringraziano per il messaggio: albiondi31

intex 26356 549x274x132 2 Settimane 6 Giorni fa #32249

• albiondi31
  • Nuovo
  • Nuovo
finalmente! grazie mille! Di domande mi dispiace per te ma ne ho tante!! :-D
Dunque, nella mia testa la cornice era utile perchè farei una specie di "contenitore" dove una volta tagliata l'erba e aggiunta la sabbia questa non se ne andrebbe via per conto suo nel prato e dovrebbe rendere il livellamento un po piu stabile (è solo una mia idea non ho mai fatto una cosa simile cerco di ragionarci su). il perlinato da appoggiare direttamente sulla sabbia messa dentro il "contenitore" renderebbe il livellamento penso renderebbe il livellamento piu semplice e facendo un po "corpo unico" con i suoi incastri dovrebbe rendere piu omogeneo l'eventuale sprofondamento che, sarò pessimista, ma lo considero cosa certa essendo la terra riportata appena 1 anno e mezzo fa e non avendo mai subito pesi di quella portata. D'accordo sui piastrelloni li avevo già messi in conto.
lo skimmer Intex 28000 Deluxe Skimmer per Pompe Filtro da 3.028 l/h secondo te potrebbe essere un buon acquisto? il robottino più economico che ho trovato è Intex 28001 Robot Pulitore Automatico ma lo consigliano da 6.000l\h in su e la mia pompa è appena 5000..pensi che può comunque funzionare o me ne sapresti indicare un altro da non spendere una follia? cloro granulare, pastiglioni e alghicida lapi sono buoni o mi devo orientare su altre marche? per regolare il ph invece quali mi consigli anche come marche? non dovrei avere anche un attrezzo per misurare i valori del ph e cloro?

perdonami per le 200 domande ma mi piacerebbe avere dei consigli pratici da chi già ha una piscina a regime per non dover svuotare e riempire 20 volte a stagione!
Grazie infinitamente

intex 26356 549x274x132 2 Settimane 6 Giorni fa #32251

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Nelle FAQ ci sono già molte delle risposte alle domande che hai fatto, magari una rilettura può aiutarti.

Per la filtrazione, mi sento di consigliarti di prendere un impianto filtrante più performante di quello che hai, 4000 litri/ora che reali saranno si e no la metà sono pochi per quasi 15 mc d'acqua. Ti consiglierei 8 o 10 mc orari come portata, minima.
Il robot pulitore puoi per ora lasciarlo perdere, si vive anche senza, investi i soldi nell'impianto filtrante che se efficace come dovrebbe fa da solo i tre quarti del lavoro. Per pulire il fondo procurati lo spazzolone, economico e sempre funzionale.
Per il discorso del fondo la soluzione che dici potrebbe funzionare... anche su questo se provi a cercare tra i post in questa stessa sezione potrai leggere esperienze di altri utenti che hanno affrontato lo stesso problema.
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: albiondi31

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

intex 26356 549x274x132 2 Settimane 5 Giorni fa #32270

• albiondi31
  • Nuovo
  • Nuovo
capito...mannaggia..allora mi toccherà mettere in vendita la mia! :-(( a sto punto ho visto che tra 8000l e 10000 il prezzo è lo stesso..predo direttamente quella da 10.000l Intex 28648...poi gli attacchi andranno tutti bene o dovrò prendere degli adattatori?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina