Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Riparazione liner bestway..Materiale??

Riparazione liner bestway..Materiale?? 5 Giorni 8 Ore fa #31504

• pescegatto
  • Avatar di pescegatto Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti in questi giorni ho approfittato per mettere su la mia piscina bestway 488x122 ma una colpo di vento molto forte ha sollevato la mia piscina lanciandola sulla siepe.
Risultato taglio di 7 cm e forellini vari.
Vorrei capire come recuperare il tutto. Almeno vorrei capire quale materiale usare per fare una corretta riparazione. Ho guardato i kit su ebay ma mi sembreno un po piccolini. Pensavo di prenderlo da un rivenditore di materiale edile, ma non so cosa devo prendere.
Per riprendere il taglio da 7 cm pensavo di ritagliarlo facendolo diventare tondo in modo che la tensione possa essere ugualmente distribuita e poi mettere una toppa ritagliata tonda sia dentro che fuori..invece per i forellini pensavo delle semplici toppe.
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Riparazione liner bestway..Materiale?? 4 Giorni 20 Ore fa #31505

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Ciao e benvenuto,
in meccanica il rincipio di interrompere una cricca o una crepa realizzando un foro in corrispondenza del limite della stessa impedisce effettivamente la concentrazione delle tensioni che ne comporterebbero l'estensione.
Ma nel caso della riparazione che ti trovi a dover eseguire questa condizione non si verificherà in quanto NON dovrai in alcun modo consentire che il liner tagliato lavori nei pressi dello strappo.
Mi spiego: il rappezzo che dovrai predisporre deve essere abbondantemente più esteso dello strappo, e più che garantire la tenuta dell'acqua dovrà prendersi carico di sostenere la tensione del liner. Se ritagli il liner ti toverai con un foro di 7-8 cm di diametro, ed il rattoppo dovrà averne almeno 20 in quanto deve poter far presa su una sufficiente superficie. Se non ritagli lo strappo, basterà una pezza da 10x15 cm (ricordati di stondare gli angoli).
Chiaramente, come hai giustamente scritto tu, i rattoppi dovranno essere sia all'esterno che all'interno.
Per quanto riguarda il materiale delle toppe, l'ideale sarebbe un ritaglio di liner: ha caratteristiche meccaniche migliori rispetto le toppe trasparenti incluse nei kit di riparazione e, utilizzando le colle adatte, si vulcanizza molto efficacemente. Non c'era un fazzoletto di liner apposito tra le dotazioni della piscina?
Per quanto riguarda i forellini, non li sottovalutare: il sacco è stato comunque lesionato e la continuità delle fibre è interrotta. Utilizza comunque tutte le precauzioni per ripararle, magari anche queste con una toppa di liner.
Ricordati che comunque hai un contenitore con più di 20 metri cubi d'acqua, ed un suo eventuale cedimento potrebbe arrecare danni anche ingenti.

Andrea
Ringraziano per il messaggio: pescegatto

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Riparazione liner bestway..Materiale?? 4 Giorni 4 Ore fa #31506

• pescegatto
  • Avatar di pescegatto Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Andrea ti ringrazio per la risposta, sei molto gentile.
Quindi da quello che ho capito non vado ad ingrandire il taglio e lo lascio cosi com'è. Provvederò solo a mettere una toppa di liner (un rettangolo con angoli arrotondati) sia interna che esterna di dimensioni maggiori.
Ho notato che il taglio è sul fondo della piscina e non sul lato...questo dovrebbe avvantaggiarmi immagino.
La colla da usare invece è una colla per pvc? può andare bene?
Grazie ancora.

Ultima Modifica: da pescegatto.

Riparazione liner bestway..Materiale?? 3 Giorni 21 Ore fa #31508

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 102
La colla che si trova nei kit di riparazione per piscine contiene dei solventi che creano un efficace "effetto vulcanizzante": io ho usato quella per applicare delle toppe di rinforzo (ricavate dal liner di una piscina danneggiata) in corrispondenza di fori per bocchette extra che ho applicato alla mia fuoriterra, con risultati eccellenti.
Ti suggerisco di procedere in questo modo: con un nastro adesivo di qualità provvedi a far combaciare perfettamente i due lembi dello strappo, ed applica dalla parte opposta la prima toppa. Distendi bene la porzione di liner interessata dalla riparazione su una superficie liscia e regolare, stendi un foglio di carta da forno sulla toppa (abbondando di buoni 5 cm oltre il limiti della stessa), posiziona una tavola di legno sul foglio e metti un bel peso in modo che il rappezzo sia generosamente ed uniformemente pressato sul liner (la carta da forno serve per impedire che un eventuale fuoriuscita di colla faccia appicciacare il liner alla tavola di legno). Attendi almeno 24 ore, dopodichè ripeti l'operazione sull'altro lato (dopo aver ovviamente tolto il nastro adesivo).

Se ne hai l'occasione, fai qualche foto dell'intervento e pubblicale su questa discussione ;-)

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina