Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rimessaggio invernale se cambio acqua in primavera?

Rimessaggio invernale se cambio acqua in primavera? 5 Mesi 1 Giorno fa #28708

• raymond79
  • Avatar di raymond79 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
Ho una laghetto dolce vita quindi non é pensabile smontarla per inverno.
Nell'ottica di cambiare acqua la prossima stagione, consigliate comunque di ammattirmi nella pulizia prima di coprirla per inverno?
Ho un po' di verde sugli angoli e si fa molta fatica ad arrivare con la scopa. Non so se c'è qualche controindicazione nel lasciarlo, considerando che alla riapertura potrei svuotare, lavare bene tutto il telo e riempire.
Magari faccio solo un cloro shock prima di coprire.
Che dite?

Avrei preferito fare il cambio acqua prima della stagione balneare, ma considerando i trattamenti e i lavori di pulizia preinvernale e postinvernale, forse conviene fare cambio acqua in primavera, dopo averla scoperta. Così da limitate le attività sopraccitate.

Suggerimenti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rimessaggio invernale se cambio acqua in primavera? 4 Mesi 3 Settimane fa #28709

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293
Clorazione shock e poi svernante sono operazioni fondamentali.
Tuttavia, se ci sono macchie, sul telo o sulla linea d'acqua, sarebbe opportuno pulirle accuratamente, la piscina si fa svernare in condizioni ottimali.
Il rischio, alla stagione successiva, è che questa macchie non vadano più via oppure si danneggi il telo nella necessità di pulizie molto "energiche".

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Rimessaggio invernale se cambio acqua in primavera? 2 Mesi 1 Settimana fa #28846

• raymond79
  • Nuovo
  • Nuovo
Marco,
ho fatto come mi hai suggerito prima di coprire la piscina.
Alla riapertura tuttavia mi aspetto che la piscina sia verde...

Volendo cambiare acqua tra la primavera e l'estate, se la trovassi verde alla riapertura, conviene svuotare in quel momento?

Queste le due opzioni che vedo

Opzione 1
svuoto, pulisco liner con facilità entrando in piscina, riempio

Opzione 2
tratto e cambio acqua prima dell'estate

L'opzione 1 sicuramente mi fa risparmiare sui prodotti. Il dubbio che ho è se sia effettivamente più agevole l'operazione di pulizia.

Grazie

Rimessaggio invernale se cambio acqua in primavera? 2 Mesi 4 Giorni fa #28859

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 242
Che l'acqua ad inizio della prossima stagione balneare sarà sostituita mi sembra ormai assodato.

Trattarla prima del rimessaggio invernale, fa si che a primavera ci si possa ritrovare con un'acqua più o meno limpida, un po' di verde sul fondo ma nulla che non possa essere rimosso con una normale pulizia una volta svuotato tutto.
Non trattando l'acqua invece, la vasca diverrà una palude e le operazioni di pulizia a primavera saranno molto più laboriose, con il rischio come ha detto Marco giustamente, che si possano formare macchie sul telo difficili da rimuovere.

Quindi è senz'altro auspicabile far conservare 'lacqua durante l'inverno nelle migliori condizioni possibili (trattamento invernale, copertura vasca, ecc) in modo da aver meno lavoro da fare alla riapertura, e questo vale per tutte le piscine
un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Rimessaggio invernale se cambio acqua in primavera? 2 Mesi 4 Giorni fa #28860

• raymond79
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie Luigi.
Non mi è chiaro però se sia più intelligente/pratico sostituire acqua alla riapertura (Marzo/aprile) o prima di stagione balneare (fine maggio).

La piscina è una Laghetto Dolcevita.

Rimessaggio invernale se cambio acqua in primavera? 2 Mesi 4 Giorni fa #28862

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 242
La sostituzione dell'acqua la fai alla riapertura, svuoti, pulisci e riparti con acqua nuova così che arrivi pronto ai primi bagni.
Quando fare l'apertura è una scelta tua dettata dalle condizioni climatiche del posto, da ragioni estetiche (anche se non usato, uno specchio d'acqua è sempre piacevole a vedersi), dalla voglia di mantenerla di fatto senza utilizzarla per un mesetto o poco più...
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina