Rivestimento nero

Uno degli argomenti di cui spesso si discute di più con un cliente, è il colore del rivestimento.

Parliamo qui di un rivestimento in PVC, tralasciamo per un momento altre soluzioni.
Quello che stupisce quasi tutti è l’affermazione che il colore dell’acqua non dipende semplicemente dal colore del rivestimento della piscina, in realtà il colore dipende dalla profondità dell’acqua.
“La luce del sole è formata da tante onde luminose di colore diverso (messe tutte insieme formano la luce bianca). Quando queste onde luminose attraversano l’acqua vengono assorbite dall’acqua stessa: alcune più velocemente, altre meno. E così  i colori si perdono, un poco alla volta: dapprima scompaiono il rosso e il giallo, che hanno minore energia, seguiti dal verde e dal viola. La luce blu , invece, resiste più a lungo delle altre onde luminose perché ha una maggiore capacità di penetrazione : ecco perché il mare ha questo colore. Il colore del cielo (che si riflette nell’acqua) influenza in parte il colore del mare, che infatti ha tonalità diverse se il cielo è nuvoloso  piuttosto che azzurro.”
(Fonte: Focus)
Quindi, il colore del rivestimento influenza parzialmente l’intensità del blu, ma non potrete mai vedere acqua bianca con un rivestimento bianco oppure nera con un rivestimento nero…

Questa introduzione per raccontare che, alcuni anni fa, abbiamo rivestito una piscina con un PVC armato nero!
Un pò titubante all’inizio, ne avevo solo sentito parlare e visto qualche fotografia, al risultato finale mi sono dovuto ricredere e complimentarmi con il cliente per la scelta coraggiosa che si è rivelata vincente.
Una piscina molto ben integrata con l’ambiente circostante ed una naturalezza dello specchio d’acqua che valorizza tutto l’insieme. Il colore dell’acqua ricorda un pò le vecchie rogge sparse nelle campagne liguri, dove le nostre nonne lavavano i panni.
C’è anche un altro vantaggio: l’acqua si scalda più in fretta e mantiene qualche grado in più soprattutto nella stagione intermedia, permettendo di prolungare il periodo dei bagni.

Ma più delle parole possono dire qualcosa le immagini.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Categorie Articoli tecnici

Scopri altri articoli

Manutenzione

Filtro a sabbia

Nella maggior parte delle piscine, sia private che pubbliche, il sistema di filtrazione più utilizzato è quello con filtro a sabbia. Da secoli la filtrazione

Legge
Leggi e norme

Autorizzazioni per la costruzione di una piscina

Quando sono necessari permessi o autorizzazioni per costruire una piscina? Sono sempre necessarie le autorizzazioni per la costruzione di una piscina? Qunado non servono? La

Vuoi confrontarti con esperti e appassionati del settore piscine?

Scopri il nostro forum